La zuppa di fagioli borlotti è un classico piatto della cucina contadina che si prepara partendo dai i fagioli secchi ammollati la notte prima e poi cucinati con gli odori: cipolla, carote e sedano.
La zuppa di fagioli è un piatto ricco e unico, ricco di gusto e nutrienti che adoro preparare soprattutto nelle giornate invernali più fredde. E’ un primo piatto unico e completo che mi piace completare con del pane raffermo possibilmente tostato e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Le zuppe di legumi soprattutto nel periodo invernale sono il nostro comfort food e dal momento che il diabetico ne va matto, cerco sempre di proporle e variarle aggiungendo anche le verdure per diversificare e rendere il piatto ancora più nutriente.
Potrebbe interessarti anche:
Zuppa di Fagioli
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di fagioli
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento
- Mettere in ammollo i fagioli 6/8 ore o la notte precedente prima di procedere con la cottura (oppure metterli la sera prima).
- In una pentola versate i fagioli sciacquati sotto l’acqua corrente, aggiungete dell’acqua fino a coprire i fagioli e carota, sedano e cipolla precedentemente tritati, mettendo a cuocere il tutto a fiamma alta.
- Appena raggiungerà il bollore abbassate la fiamma e lasciate cuocere ricordandovi di mescolare di tanto in tanto per non fare appiccicare il fondo.
- Fate cuore il tutto per circa 60 minuti e qualche minuto prima della fine aggiungete sale e pepe. Inoltre, se desiderate più cremosa la zuppa potete prendere un mestolo di fagioli e frullarli prima della fine della cottura e rimettere in pentola per amalgamare il tutto.
Il vostro piatto è pronto e potete servirlo aggiungendo un filo di evo sul piatto a crudo e dei crostini. Buon appetito.
Seguimi anche su Facebook e Istagram per rimanere in contatto e scoprire nuove ricette.