Zuppa di ceci è una deliziosa minestra di legumi da preparare e gustare soprattutto nelle giornate fredde.
La zuppa di ceci è un piatto semplice da preparare, poche calorie e tante proteine vegetali. Si parte dai ceci secchi che necessitano di un ammollo che duri almeno 12 ore prima della cottura. La zuppa di legumi poi può essere aromatizzata come si desidera, alloro, salvia e rosmarino e poi può essere accompagnata da crostini di pane.
Durante la settimana non faccio mancare mai i legumi. Li preparo in diversi modi e questo perchè mi permettono di ridurre la quota di proteine animali, dei grassi saturi e del colesterolo. La fibra alimentare contenuta in essi, soprattutto quella solubile, che permette il rallentamento dell’assorbimento dei carboidrati, facendo sì che la glicemia abbia un rialzo più lento e moderato. E poi, da non dimenticare, fanno parte della nostra dieta mediterranea.
Potrebbe interessarti anche ->
Zuppa di ceci
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di ceci secchi
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b
- pepe q.b.
Procedimento
- Metti in ammollo i ceci per 8/12 ore in abbondante acqua prima di procedere con la cottura ( oppure ti consiglio di metterli in ammollo la sera prima ).
- In una pentola versa i ceci dopo averli scolati dalla loro acqua di ammollo e ricoprili con circa 500 ml di acqua che servirà per la cottura.
- Aggiungi la carota, il sedano e la cipolla tagliati a dadini e metti a cuocere il tutto a fiamma alta.
- Appena raggiungerà il bollore abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 2 ore .
- A cottura quasi conclusa, aggiungi il sale e aggiungi del pepe se è di tuo gradimento.
- Lascia riposare per qualche minuto e servi con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e qualche crostino di pane.
- Il tuo piatto è pronto.
Buon appetito.
Seguimi anche su Facebook e Istagram per scoprire nuove ricette e rimanere in contatto.