La zuppa ceci e broccoli è un piatto semplice e rustico da preparare, perfetto per le serate invernali.
Ottimo come comfort food, la zuppa ceci e broccoli è un pieno di energie, molto nutriente e salutare, perfetto come pasto unico. Potete accompagnare questo piatto con dei semplici crostini di pane tostati insaporiti con del curry o altre spezie.
La combinazione dei legumi con le verdure verdi è un modo diverso di gustare i legumi, un idea in più per fare un pieno di energie, un piatto detox adatto a grandi e piccoli.
Suggerimento -> Se volete rendere più cremosa la vostra zuppa, vi basterà semplicemente frullare qualche cucchiaio di zuppa e aggiungerla al resto del piatto.
Potrebbe interessarti anche ->
Zuppa ceci e broccoli
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di ceci
- 1 carota
- 300 g di broccoli
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b
- pepe q.b.
Procedimento
- Mettete in ammollo i ceci 8/12 ore prima di procedere con la cottura ( oppure metterli la sera prima ).
- In una pentola versate i ceci dopo averli scolati della loro acqua di ammollo e ricopriteli con circa 1 lt di acqua che servirà per la cottura, aggiungete della carota, sedano e cipolla a pezzi e mettete a cuocere il tutto a fiamma alta.
- Appena raggiungerà il bollore abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 1 ora e 1/2 .
- Aggiungete le cimette dei broccoli precedentemente puliti, mondati e lasciate cuocere per circa 20 minuti insieme ai ceci.
- A cottura quasi conclusa salate.
- Terminata la cottura, lasciate riposare qualche minuto e servite con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e qualche crostino di pane.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito.
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.