Le zucchine trifolate sono un contorno veloce e pratico da preparare, e sono adatte ad accompagnare qualsiasi secondo piatto che possa essere di carne o di pesce.
Le zucchine trifolate sono un contorno leggero che si preparano in poco tempo e con pochi ingredienti, basta semplicemente affettare le zucchine, stufarle con un pò di olio e insaporire con aglio. Sono sufficienti solo 15 minuti di cottura per avere delle zucchine trifolate croccanti, unico accorgimento, quello di salarle a fine cottura e di insaporirle con un bel ciuffo di prezzemolo e di menta.
La zucchina è un ortaggio che adoro perchè molto versatile e mi piace sempre proporlo in maniera diversa e questa volta la prepongo come contorno. Questo, per esempio, è un contorno estivo che preparo solitamente in abbondanza perchè piace molto e non arriva in tavola che va subito a ruba. E poi si conserva in frigo per qualche giorno in contenitore ermetico.
Potrebbe interessarti anche ->
Zucchine trifolate
Ingredienti
- 3 – 4 zucchine
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- qualche fogliolina di menta
- sale q.b
Procedimento
- Lavate e mondate le zucchine e tagliatele a rondelle, possibilmente tutte dello stesso spessore.
- In una padella capiente, mettete l’aglio con un cucchiaio di olio. Quando inizierà a sfregare aggiungete le zucchine e fatele insaporire per qualche istante e aggiungete un pò d’acqua.
- Fate cuocere per 10 – 15 minuti a fiamma vivace, girando di tanto in tanto, aggiustate di sale e se è necessario aggiungete ancora un pò d’acqua per terminare la cottura.
- Terminata la cottura, spolverizzate con del prezzemolo tritato e qualche fogliolina di menta tritata.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.