Zucca al forno è un contorno autunnale semplice e pratico da preparare anche se molti sono convinti che non sia adatto alle persone con diabete.
Qui c’è da sfatare un falso mito perchè è pensiero di molti che la zucca non vada bene per le persone con diabete per la sua dolcezza o per il suo indice glicemico pari a 74. Nella realtà non si considera il carico glicemico che è 3 e che contiene solo 3,5 g di carboidrati, di cui 1 g di amido e 2,5 g di zuccheri ma contiene anche 2 g di fibra solubile su 200 g. Importante è seguire sempre le quantità consigliate dal proprio piano alimentare anche se io con il tempo ho capito di testare anche la propria glicemia per essere sicuri perchè purtroppo non tutte le glicemie rispondono bene.
Più passa il tempo e più mi rendo conto che finalmente il mio diabetico sta prendendo sempre più coscienza di come affrontare Mister Diabete. Non è facile far capire a una persona con un problema cosa deve fare. Già so in partenza che qualsiasi cosa gli dirò o consiglierò sicuramente sarà una litigata.
Con il tempo poi, invece, ti accorgi che comincia piano piano a fare tutto o i parte quello che gli hai sempre consigliato. Lo vedi stare attento a quello che mangia, soprattutto fuori casa, alla terapia da seguire, ai controlli da effettuare periodicamente e all’automonitoraggio continuo da fare in casa. E’ un lavoro continuo il mio da moglie e vedere che finalmente anche lui stia diventando sempre più cosciente mi rende felice, in fondo è per il suo bene.
Potrebbe interessarti anche:
Zucca al forno
Ingredienti
- zucca gialla
- sale q.b.
- olio extravergine d’oliva
Procedimento
- Tagliare la zucca a fettine sottili e adagiarle su una leccarda rivestita di carta forno.
- Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti, fino a quando la zucca non risulti cotta.
- Lasciare raffreddare e condire con un pizzico di sale, filo d’olio e una manciata di semi di girasole.
Il vostro piatto è pronto. Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per scoprire nuove ricette e altre curiosità.