La vellutata di zucca al forno è un comfort food ideale per le giornate autunnali e invernali.
Questa ricetta della vellutata di zucca è anche un ottimo modo per consumare della zucca arrosto avanzata ed ottima alternativa alla classica vellutata.
Io l’ho arricchita con dello yogurt e semi di zucca, ma tu puoi aggiungere anche altri formaggi magri come del caprino, stracchino, robiola e altri semi oleosi. Io come sempre ho utilizzato quello che mi trovavo in frigo ma nessuna ti vieta di cambiare e variare a tuo gusto il piatto.
Per rendere questo piatto di vellutata di zucca al forno più completo ho anche aggiunto dei semplici crostini di pane aromatizzati al timo e curcuma che lo hanno reso ancora più gustoso.
Potrebbe interessarti anche:
Vellutata di zucca al forno
Ingredienti
- 600 g di zucca delica
- 500 ml brodo vegetale
- 4 cucchiai di yogurt
- semi di zucca q.b
- timo q.b
- sale q.b
Procedimento
Per prima cosa procedi con il preparare del brodo vegetale. Metti in una casseruola mezzo litro di acqua con una carota, una cipolla e un gambo di sedano e lascia cuocere per 1 ora circa.
Nel frattempo metti in forno a cuocere la tua zucca delica per intero o già tagliata a pezzi e lascia cuocere per 40 minuti circa o fino che non risulterà morbida.
Una volta cotta trasferisci la zucca dentro il il boccale del frullatore insieme a qualche mestolo di brodo, a un pizzico di sale e di noce moscata.
Frulla tutto insieme e aggiusta di consistenza con qualche altro mestolo di brodo o di sapore aggiungendo sale e timo.
Trasferisci la tua vellutata nei piatti e guarnisci con un cucchiaio di yogurt e semi di zucca.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.