La torta salata con piselli e ricotta è una ricetta facile e leggera da preparare, ideale da gustare come piatto unico oppure come secondo piatto vegetariano.
Questa torta salata di piselli e ricotta si prepara in pochi minuti, io come sempre ho preferito preparare una sfoglia leggerissima all’olio di oliva che poi ho riempito con la farcia di ricotta e piselli sia interi che frullati, così sono riuscita a dare alla torta un effetto wow.
Se siete alla ricerca di un’idea per un picnic o per una schiscetta per l’ufficio, questa è una ricetta ideale perchè è un piatto unico completo, anche se è preparata senza uova. Noi l’abbiamo adorata e i nostri amici apprezzata.
Potrebbe interessarti anche ->
Torta salata piselli e ricotta
Ingredienti per la pasta matta
- 250 g farina di semola ( io grani antichi perciasacchi)
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- acqua q.b.
Per la farcitura
- 500 g di piselli freschi già sgranati o surgelati
- 500 g di ricotta ben sgocciolata
- 3 cipollotti
- foglioline di menta
- olio extravergine d’oliva q.b
- sale q.b
Procedimento
- Iniziate preparando la pasta matta. Mettete farina e olio dentro un recipiente e poco per volta aggiungete l’acqua iniziando ad impastare.
- Trasferitevi su un piano di lavoro e lavorate l’impasto in maniera energica fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
- Lasciate riposare per 30 minuti circa coperto.
- Nel frattempo preparate la farcia. Affettate i cipollotti freschi e metteteli in padella con un cucchiaio di olio e e due di acqua.
- Dopo qualche minuto aggiungete i piselli e lasciate cuocere aggiungendo qualche cucchiaio di acqua e di sale e ultimare la cottura.
- Terminata la cottura lasciate intiepidire, trasferite qualche cucchiaio di piselli in un contenitore e frullate con un minipimer ( passaggio facoltativo).
- In una ciotola capiente versate la ricotta ben sgocciolata e iniziatela a lavorare con una frusta per farla diventare cremosa, aggiungete delle foglioline di menta tritate, la crema di piselli e i piselli interi e mescolate per far amalgamare il tutto. Aggiustate di sale se necessario.
- Riprendete la vostra pasta matta e stendetela e riponetela su una teglia per crostate, aggiungete la farcia.
- Infornate a 200° per 40 minuti in forno precedentemente riscaldato. Terminata la cottura lasciate raffreddare e servite.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.
In qualità di membro del programma di Affiliazione Amazon Diario di una cuoca e di un diabetico riceve un ricavo dagli acquisti idonei.