Torta di pistacchio e Aloe Vera
Dei benefici dell’Aloe Vera ne ero già a conoscenza e sapevo anche del suo utilizzo come integratore alimentare, ma non sapevo del suo utilizzo anche in cucina… così qualche settimana fa ho avuto la possibilità di fare una chiacchierata con Laura Molla, un’ incaricata indipendente della “Forever Living”, un’azienda americana, la quale gentilmente mia ha dato la possibilità di provare un prodotto “Aloe Vera Gel Stabilizzato”.
Io ho sempre utilizzato il gel (per uso esterno) per curare i miei soliti eritemi, punture di insetti, scottature o per aiutare la cicatrizzazione di piccole ferite , ma adesso ho provato il succo (per uso interno) anche per la gastrite e il diabete, che dire da non abbandonare più 🙂 Questa pianta può essere considerata un “Guaritore naturale”, d’altronde contiene solo 20 minerali, 18 aminoacidi, 12 vitamine, enzimi, saccaridi, saponine e steroli. E’ ottimo come: integratore alimentare, depurante, lassativo, antitumorale, lenitivo, coagulante, stimola il sistema immunitario, aiuta nella cura della pelle, dei capelli e dei denti. Inoltre nel nostro caso è una vera rivelazione. L’Aloe Vera contiene due minerali, lo zinco e il manganese che assieme alla vitamina B6, svolgono un’azione coordinata con l’insulina prodotta dalle cellule beta del pancreas permettendo il controllo degli zuccheri nel sangue. Che dire di più, per qualsiasi altra informazione su questo prodotto e altri della Forever Living potrete contattare Laura. Blog Laura MollaFacebookProfile Google+ Email: laura.molla.8@gmail.com
Ingredienti:
- 200 gr di farina di grano tenero siciliano corpo unico
- 150 gr di pistacchio di Bronte tritato
- 1 mela
- acqua q.b o latte vegetale
- 100 gr di zucchero di canna integrale
- 70 gr di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- scorza di limone grattugiata
- 1 bacca di vaniglia
- 100 cc di Aloe Vera Gel
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- Lavate e tagliate la mela privandola del torsolo e frullatela insieme allo zucchero fino a farla diventare polpa e versatela in una ciotola aggiungendo il pistacchio tritato.
- Iniziate a lavorare il tutto unendo l’olio, l’ Aloe Vera e tutti gli altri aromi, aggiungete poco alla volta la farina setacciata con il lievito e poco per volta aggiungete l’acqua o il latte fino a raggiungere una consistenza cremosa.
- Versate il composto ottenuto in una teglia tonda oliata e infarinata e riponetela in forno già preriscaldato a 180° per 35/40 minuti circa.
Buon appetito!
Grazie Annalisa della tua collaborazione questa torta la proverò anche io
Grazie a te per questa possibilità ☺️
Forse è il caso di far conoscere le importanti controindicazioni ed effetti collaterai dell’aloe.
Per quello che so io potrebbe procurare crampi addominali e diarrea a seguito dell’assunzione per via orale del succo e quindi si consiglia di sospendere il trattamento.
Per chi utilizza farmaci ipoglicemizzanti deve fare attenzione perché l’estratto vegetale e’ in grado di diminuire i livelli di glucosio nel sangue.