La torta di mirtilli e zucchine è una di quelle combinazioni insolite che vi stupirà.
La torta di mirtilli e zucchine è una torta molto soffice e delicata arricchita dai mirtilli e anche se è senza uova e burro, viene preparata con le zucchine nell’impasto che doneranno sofficità all’impasto rendendo questa torta ideale da gustare a colazione o a merenda.
Se vi state chiedendo come sarà il suo sapore, già vi dico da subito che non vi accorgerete minimamente della presenza delle zucchine nell’impasto, perchè il gusto delle zucchine è neutro e anzi la loro presenza renderà il dolce sano e piacevole al palato.
Potrebbe interessarti anche ->
Torta di mirtilli e zucchine
Ingredienti
- 250 g farina di farro
- 200 g di zucchine
- 125 g di mirtilli
- 40 gr di stevia
- 200 ml di latte
- 60 g di olio extravergine d’oliva
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- Lavate le zucchine e grattugiatele in una ciotola.
- Aggiungete la farina setacciata, la stevia, un pizzico di sale e la vaniglia e iniziate a mescolare.
- Un pò alla volta, aggiungete tutti gli ingredienti liquidi, quindi l’olio e il latte, continuando a mescolare.
- Per ultimo inserite il lievito e i mirtilli, lasciandone qualcuno da parte per decorare la torta, e mescolate per amalgamare tutto il composto.
- Dopo aver rivestito una tortiera con la carta forno, versate il composto nella teglia e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti circa, fate la prova stecchino.
- Quando sarà cotta lasciate raffreddare prima di servire.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.
In qualità di membro del programma di Affiliazione Amazon Diario di una cuoca e di un diabetico riceve un ricavo dagli acquisti idonei.
Finalmente un blog giusto per i diabetici ho il marito con questa patologia,la tiene sotto controllo non e slta ma deve stare attento,e ora sara piu contento con questi buoni dolci,Grazie.
Grazie a te per essere passata e spero di esserti di ispirazione!
Questa ricetta mi interessa moltissimo ma vorrei chiederti se si può fare anche con farina senza glutine, io uso quella di riso abitualmente. Grazie
Ciao Alessia,
ho provato per te questa ricetta con la farina di grano saraceno e ti confermo che è venuta bene. Non ho usato la farina di riso perchè ha un indice glicemico troppo alto e per chi ha il diabete non è proprio il massimo anche se penso che dovrebbe riuscirti lo stesso. Fammi sapere con quale farina deciderai di provarla e il risultato finale. Grazie per essere passata dal mio blog.