Lo Strudel di verza e brie è una torta salata facile e gustosa da preparare che sorprenderà tutti già al primo morso.
Le torte salate sono uno dei miei piatti preferiti che amo preparare con verdure e condimenti vari, soprattutto quando in frigorifero mi ritrovo con delle verdure avanzate dal giorno prima. Cerco sempre di renderle gustose e più sfiziose in maniera che siano anche più originali.
Questo strudel con verza e formaggio brie si prepara in poche mosse, iniziando dalla preparazione della pasta brisèe a finire dal condimento ottenendo uno strudel salato gustosissimo.
Come già ben sai la pasta brisèe da anni la preparo in casa evitando di comprarla, così ho sempre la possibilità di scegliere le farine, utilizzare l’olio d’oliva extravergine per ottenere un minore impatto sulla glicemia del marito diabetico.
Potrebbe interessarti anche:
- Strudel salato bietole e primo sale
- Torta salata ricotta e broccoletti
- Strudel salato cavolo rosso e feta
Strudel verza e brie
Per la pasta brisée
- 200 g farina di farro
- 50 g farina di grano saraceno
- 30 ml di olio evo
- 100 ml acqua
- 3 g di sale
Per la farcitura
- 800 g di verza
- 10 olive nere
- 150 g brie senza lattosio
- 1/2 bicchiere di vino sale q.b
Procedimento
Per prima cosa taglia e pulisci a listarelle la verza.
Trasferisci tutto in padella e stufa la verza con un filo d’olio, pizzico di sale e dopo sfuma con del vino bianco. Se necessario aggiungi un po’ d’acqua per terminare la cottura.
Prepara adesso la pasta brisee. In una ciotola mescola le polveri e aggiungi prima l’olio e dopo poco per volta l’acqua. Impasta tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Stendi la pasta brisee, metti al centro la verza intiepidita, le olive snocciolate e il formaggio brie a pezzi. Chiudi il tutto e trasferisci in forno preriscaldato a 200^ per 35 minuti.
Terminata la cottura lascia intiepidire per qualche minuto e servi.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.