Gli sformatini di asparagi sono un antipasto raffinato dal sapore delicato e primaverile e sono soprattutto ideali se volete stupire i vostri ospiti con poco.
Questi sformatini di asparagi sono ricchi di fibre e grassi, sazianti e a basso indice glicemico. Potete servirli con una salsa di pomodoro d’accompagnamento o altre salse a vostro piacere, io li ho accompagnati per esempio con una maionese alle mandorle.
Questi tortini di asparagi da servire come antipasto sono sfiziosi e gustosi da preparare e sono ideali da portare a tavola soprattutto se volete stupire e sorprendere i vostri ospiti.
Potrebbe interessarti anche ->
Sformatini di asparagi
Ingredienti – 5/6 sformatini
- 500 g di asparagi
- 150 g di pistacchi
- 4 uova
- 150 ml di latte
- Olio evo
- 1 cucchiaino di curry
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Pulite gli asparagi, eliminate la parte e legnosa e lessateli in abbondante acqua salata; scolateli e tamponateli con carta assorbente.
- Tritate finemente i pistacchi e distribuite metà del trito in 4 stampi di ceramica da soufflé leggermente oleati, facendo aderire le briciole di pistacchio anche ai bordi.
- Tenete gli stampi in frigo. Nel frattempo frullate gli asparagi fino ad ottenere una purea senza filamenti, unite le uova, il latte, il curry, un pizzico di sale e pepe e mescolate bene tutti gli ingredienti.
- Versate metà della preparazione negli stampi, spolverate con il trito dei pistacchi e ricoprite con il resto della preparazione.
- Sistemateli in una pirofila da forno riempita d’acqua fino a metà altezza degli stampi e fate cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 200° per circa mezz’ora.
- Sfornateli e serviteli con una salsina d’accompagnamento.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
In collaborazione con CuraLife
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.