La salsa di melanzane o baba ganoush è una crema di melanzane proveniente dal Medio Oriente e molto diffusa nel Nord Africa in diverse varianti.
La salsa di melanzane è composta da polpa di melanzane, tahina e spezie varie. E’ un piatto che va servito freddo e può essere preparato in anticipo per un antipasto freddo.
Il babaganoush ha una consistente simile all’hummus di ceci è soprannominato il caviale di melanzane. E’ ideale per essere servito in pinzimonio con delle verdure crude e croccanti o con il classico pane pita, con del pane arabo o spalmato su crostini croccanti.
Potete conserva la crema di melanzane in frigorifero per qualche giorno conservandolo in un contenitore ermetico se riuscite a resistergli, perchè da noi non ne avanza mai.
Potrebbe interessarti anche ->
Salsa di melanzane (baba ganousch)
Ingredienti per 4 persone
- 1 melanzana grande o 2 medie
- Spicchio d’aglio tritato q.b
- 2/3 cucchiai di tahina (crema di sesamo)
- Succo di limone q.b
- foglie di menta o prezzemolo q.b.
- Sale b
- Pepe nero q.b
Procedimento
- Mettete le melanzane intere direttamente sulla fiamma del piano cottura. Girate spesso la melanzana finchè la buccia non si sarà abbrustolita. Toglietele poi dal fuoco con delle pinze.
- Chiudete le melanzane in una busta di carta e lasciatele raffreddare.
- Spellate le melanzane abbrustolite, tenendo da parte il liquido che ne esce. Tagliate la polpa con un coltello per avere una consistenza più grezza, oppure frullatela per averla più cremosa. Mettete le melanzane in una ciotola e mescolatele con il liquido conservato.
- Aggiungete l’aglio tritato, in base ai vostri gusti, e la tahina alle melanzane e mescolate finchè il composto non sarà omogeneo. Aggiungetevi il succo di limone e le foglie di menta tritate, in base ai vostri gusti, sempre mescolando. Se dovesse essere troppo denso, aggiungetevi 1-2 cucchiai di acqua. Condite la salsa con poco sale e molto pepe nero macinato.
- Trasferite la salsa in una ciotola da portata e servite a temperatura ambiente.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.
In qualità di membro del programma di Affiliazione Amazon Diario di una cuoca e di un diabetico riceve un ricavo dagli acquisti idonei.
Salve, ho scoperto da una dieci na di giorni di avere il diabete, che dolcificante usi nei dolci ! Grazie per la risposta !
Ciao Stefania, ti consiglio di usare la stevia.