Il salmone arancia e pistacchi è una ricetta facile e gustosa da preparare, ideale se state cercando un idea per un secondo piatto di pesce per il menù di Natale.
Il salmone arancia e pistacchi è una ricetta semplice che richiede pochi ingredienti e può essere preparato prima per poi essere infornato all’ultimo minuto magari mentre intrattenete i vostri ospiti. Pochi passaggi per preparare un piatto ad effetto arricchito dalla salsina di arance.
Se non amate il salmone o volete sostituirlo, potete preparare questa ricetta anche con filetti di merluzzo, orata o dell’altro pesce che voi desiderate.
Potrebbe interessarti anche ->
- Salmone al vapore al mandarino;
- Insalata di pasta salmone zucchine;
- Pesce spada con pomodorini e cipolla
Salmone arancia e pistacchi
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di salmone
- 4 arance succose
- granella di pistacchio di Bronte q.b.
- sale q.b
- pepe q.b
Procedimento
- Per prima cosa spremete le arance.
- In un piatto fondo e abbastanza capiente riponete i filetti di salmone, insaporiteli con un pizzico di sale e pepe massaggiandoli.
- Coprite con il succo d’arancia precedentemente spremuto e lasciate marinare per 1 ora circa, girandolo dopo 30 minuti.
- Finito il tempo della marinatura, disponete il salmone su una pirofila da forno mettendo un pò di succo d’arancia della marinatura e cospargendo la parte superiore di granella di pistacchio.
- Infornate in forno preriscaldato per 20 – 25 minuti a 200° o fino a cottura ultimata.
- Nel frattempo che il salmone cuoce, versate il resto del succo d’arancia in un pentolino e mescolando, portate a bollore e fate ridurre per farlo diventare un pò cremoso.
- Terminata la cottura, disponete il salmone nei piatti di portata e versate la salsina di arancia precedentemente ottenuta e servite.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.
In qualità di membro del programma di Affiliazione Amazon Diario di una cuoca e di un diabetico riceve un ricavo dagli acquisti idonei.