Risotto d’orzo perlato e carciofi si realizza proprio come per il riso, seguendo lo stesso procedimento ma utilizzando l’orzo al posto del riso che può essere perlato o decorticato.
Tutte le volte che entro in cucina non so mai cosa preparare, ma poi apro il frigo e comincio a elaborare…. Ed ecco dei carciofi, ottimi poco calorici e soprattutto adatti per chi ha problemi di colesterolo e di diabete. Certo ma che cosa prepariamo? faccio un bel piatto unico li abbino con dell’orzo e li preparo come se fossero un delizioso risotto… si si perfetto! Ed ecco che ti ho svelato come nasce un’altra delle mie ricette.
Come per tutte le mie ricette, anche per questo risotto d’orzo perlato e carciofi ho volutamente reso più leggero e sano il piatto perchè il mio intento è sempre quello di fare mangiare bene e in maniera più appropriata mio marito.
Potrebbe interessarti anche ->
Risotto d’orzo perlato e carciofi
Ingredienti per 2 persone
- 250 gr di orzo perlato
- 4 carciofi
- 1 cipolla
- 1 l brodo vegetale
- sale q.b.
- 50 gr di parmiggiano
- 2 cucchiai di evo
Pocedimento
- Per prima cosa bisognerà pulire i carciofi, ti consiglio di utilizzare dei guanti in lattice o di passarti del limone sulle mani, quindi ho tolto le foglie esterne più spesse e ho lasciato quelle più tenere. Ho tagliato le sommità più dure, tagliato a spicchi e li ho privati del gambo che ho pelato eliminando la parte filamentosa e tagliato a tocchetti mettendo il tutto in un’ampolla piena di acqua con qualche fetta di limone in maniera che non si anneriscano.
- Finita la pulizia dei carciofi, io ho preferito dargli una sbollentata, 10 minuti circa.
- Nel frattempo ho tritato la cipolla e l’ho messa in una padella con l’olio, appena pronti ho aggiunto i carciofi e dopo qualche minuto l’orzo perlato già sciacquato sotto l’acqua fredda.
- Ho fatto rosolare e tostare il tutto per qualche minuto e poi ho aggiunto del brodo e mescolato. Ho continuato ad aggiungere un poco alla volta mentre continuava la cottura, circa 30 minuti.
- A fine cottura ho spento e aggiunto il parmigiano per mantecare.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.