Risotto con asparagi
Finalmente arriva il fine settimana e posso dedicarmi alla cucina e allora per rilassarmi un pò ho preparato questo delizioso risotto e come sempre i miei ospiti si sono leccati i baffi 🙂
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di riso integrale
- 1 mazzetto di asparagi
- 1 l di brodo vegetale
- evo q.b.
- 2 spicchi d’aglio
- 100 gr di formaggio grattugiato
- sale q.b.
Procedimento
- Pulite gli asparagi, eliminando la parte estrema bianca e aiutandovi con un pelapatate togliendo la parte più legnosa del tronco, dopo separate la cima dal tronco. Lasciate bollire gli asparagi per 10/15 minuti circa e successivamente tagliateli a cubetti, frullate qualche cubetto di asparago con un pò di acqua di cottura e ricordandovi di lasciare qualche cimetta per guarnire il piatto.
- In una casseruola fate soffriggere l’aglio con qualche cucchiaio di olio, appena inizia a colorarsi eliminatelo e versate il riso lasciandolo tostare per qualche minuto. Appena sarà tostato aggiungete gli asparagi con la loro acqua di cottura e la salsina frullata e mescolate di tanto in tanto. Versate del brodo durante la cottura aggiungendolo poco alla volta se è necessario e lasciate cuocere mescolando ogni tanto evitando che il riso si attacchi al tegame.
- Verso fine cottura aggiustate di sale. Togliete dal fuoco e mantecate con il formaggio grattugiato (e se volete anche con un pò di olio). Lasciate riposare qualche minuto e servite caldo decorando ogni piatto con le cime di asparago messe precedentemente da parte.
Buon appetito!
Buonissimo lo adoro,brava!
Grazie Lory!!!