Riso Venere con Broccoletti
Il segreto è variare il più possibile la propria dieta e non far mancare le verdure e le fibre solubili che ci vengono fornite dai cereali integrali, non sottoposti a raffinazione. La fibra solubile, deve fare parte della terapia nutrizionale del diabete, perchè si comporta come un vero farmaco, cioè aiuta a rallentare lo svuotamento dello stomaco e l’assorbimento del glucosio dall’intestino nel circolo sanguigno, evitando i picchi glicemici e riducendo così lo stimolo alla produzione dell’insulina.
Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di riso venere
- 1 o 2 mazzi di broccoli o di cime di rapa
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di evo
- 6 pomodorini secchi
- 5 di olive nere
- 3 o 4 cipolline nuove
- sale q.b
- peperoncino q.b
Procedimento
- Lessate il riso venere in abbondante acqua bollente e salata e lasciate cuocere per circa 35 minuti, scolandolo alla fine della cottura e lasciandolo da parte per dopo.
- Pulite e lavate i broccoli a cimette.
- Lessate in abbondante acqua salata per qualche minuto la verdura e a fine cottura scolatela togliendo l’acqua in eccesso.
- Nel frattempo in una padella mettete l’olio, la cipollina tritata e il peperoncino se lo desiderate e versate la verdura. Inoltre, aggiungete le olive tagliate e snocciolate e i pomodorini secchi. Saltate in padella per 5/10 minuti circa e aggiustate di sale se necessario.
- Adesso assemblate il tutto, mettendo sia il riso nero che i broccoletti saltati nel vostro piatto.
Il vostro piatto è pronto. Buon appetito!
Non sono amante del riso venere..pero questa ricetta mi ispura. lo orovo e ti dico.
Mi fa molto piacere se la provi! Aspetto allora un tuo commento. 🙂