Riso e lenticchie è una minestra invernale calda e nutriente a base di cereali e legumi molto semplice ed economica da preparare.
Riscoprire le ricette di famiglia fa sempre molto piacere, e quando scambiando 4 chiacchiere con mia cognata è venuta fuori questa ricetta l’ho subito voluta provare. E’ stata una grande scoperta per me, ma un tuffo nei ricordi per mio marito… A casa mia si prepara solitamente con la pasta ma con il riso devo dirti che è anche molto gustosa.
Per questa ricetta del riso e lenticchie puoi anche utilizzare le lenticchie in scatola e accorciare i tempi, ma ti confido che io preferisco i legumi secchi perchè secondo me la minestra ne acquista anche in sapore e viene più cremosa.
Potrebbe interessarti anche ->
Riso e lenticchie
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di lenticchie
- 150 gr di riso
- 1 carota
- 1 cipolla
- evo q.b.
- 1 costa di sedano
- sale q.b.
Procedimento
- Per prima cosa sciacqua la lenticchia sotto l’acqua corrente.
- Dopo aver pulito carota, sedano e cipolla, riduci a dadini la carota e il sedano, e affetta la cipolla sottile.
- In pentola con i bordi alti metti a cuocere la lenticchia insieme a carota, sedano e cipolla coprendola con l’acqua e lascia cuocere a fiamma alta fino a bollore.
- Appena raggiungerà il bollore abbassa la fiamma e lascia cuocere ricordandoti di mescolare di tanto in tanto la lenticchia per non fare appiccicare il fondo per circa 25 minuti.
- A questo punto aggiungi il riso e lasciate cuocere , se è necessario aggiungi ancora un pò di acqua e termina la cottura aggiungendo del sale.
- Il tuo piatto è pronto e puoi servirlo aggiungendo un filo di evo sul piatto a crudo.
Buon appetito.
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.
Belle ricette amo le minestre
Grazie! anch’io amo le minestre ed è per questo che ne trovi diverse sul mio sito:P