Le polpette di fagioli cannellini e tonno sono una ricetta facile e veloce da preparare che non richiederà grandi sforzi e sono anche una ricette ideale se si cerca un modo in più per consumare i legumi.
Per questa ricetta delle polpette di fagioli cannellini e tonno in forno si possono avere 2 alternative, la prima è partire dai fagioli secchi e quindi procedere con l’ammollo la sera prima e la cottura il giorno dopo, o la seconda alternativa utilizzare i fagioli in scatola già pronti e la realizzazione della ricetta sarà ancora più veloce.
Consiglio -> Queste polpette possono essere rese ancora più golose se accompagnate con un dressing, prova per esempio con una salsa allo yogurt – mescolate un paio di cucchiai di yogurt bianco con un pizzico di sale,pepe, erba cipollina e succo di limone.
Potrebbe interessarti anche ->
Polpette fagioli cannellini e tonno
Ingredienti per 11/12 polpette
- 250 g fagioli cannellini cotti
- 1 scatoletta di tonno sgocciolata
- 1 ciuffo abbondante di prezzemolo
- 3 cucchiai di pangrattato
- sale q.b
- olio extravergine d’oliva q.b
Procedimento
- Sgocciolate bene i fagioli cannellini e se utilizzate quelli in barattolo, prima sciacquateli per bene sotto l’acqua corrente.
- Sgocciolate anche il tonno.
- Nel recipiente del frullatore mettete dentro i fagioli, il tonno e un ciuffo di prezzemolo.
- Frullate tutto insieme fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, facile da lavorare con le mani. Se vi dovesse sembrare troppo appiccicoso, aggiungete un cucchiaio di pangrattato e date una frullata per amalgamare tutti gli ingredienti.
- Iniziate adesso a formare le vostre polpette. Prendete con le mani umide un pò di impasto e dategli una forma tondeggiante, passatela in un piatto con il resto del pangrattato e riponeteli su una teglia rivestita di carta forno.
- Procedete così fino alla fine del composto.
- Spennellate le polpette ottenute con dell’olio extravergine d’oliva.
- Infornate le polpette di fagioli cannellini e tonno in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti o fino a quando non si saranno dorate.
- Terminata la cottura lasciate intiepidire e servite.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.