Polpette di melanzane al forno senza uova e senza olio sono facili e veloci da preparare.
Queste polpette di melanzane senza uova sono ideali come secondo piatto vegetariano, sono perfette come finger food da servire per un aperitivo o per arricchire un buffet.
Un ortaggio che ho sempre amato è la melanzana e oggi l’ho riscoperta sotto un’altra veste e ne sono contenta. Infatti, devi sapere che la melanzana è una fonte eccellente di fibre, di vitamine del gruppo B e acido folico. E’ uno degli ortaggi più ricchi di acido clorogenico importante per la prevenzione di tumori e malattie cardiovascolari.
E’ consigliata anche per il controllo del diabete di tipo 2 per l’elevato contenuto di fibre e il ridotto contenuto di carboidrati solubili e riesce anche a controllare l’assorbimento del glucosio.
Potrebbe interessarti anche ->
Polpette di melanzane senza uova
Ingredienti
- 1 kg di melanzane
- pangrattato q.b
- foglie di menta o basilico
- sale q.b
- pepe q.b.
Procedimento
- Pulite e tagliate a pezzettoni le melanzane, dopo lessateli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti o cuoceteli al vapore ( io ho preferito farli al vapore).
- Appena pronte le melanzane, fate raffreddare e scolatele in modo da togliere l’acqua in eccesso.
- Quando si saranno raffreddate versatele in un ciotola e schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete sale e pepe a vostro piacimento, mollica in base alla consistenza che desiderate e se preferite del formaggio grattugiato e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Con l’impasto ottenuto formate delle palline e passatele nella mollica, adagiandole man mano su una leccarda rivestita di carta forno.
- Finite di preparare tutte le polpette e infornate a 200° per circa 25 minuti circa, se necessario per dorarle potete mettere 5 minuti di grill.
- il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare in contatto e scoprire nuove ricette.
Amo le melanzane più di ogni altra cosa..Bella ricetta!
Adoro le polpette di melanzane, sono squisite!
Si parecchio!
Ciao Annalisa, ti seguo già da tempo ho fatto alcune delle tue ricette e ti ringrazio per questo. Anch’io faccio le polpette di melanzane al forno, ma io metto l’uovo nell’impasto, proverò la tua versione.
Ciao Maria, io le preparo in tutte e due le versioni. Infatti, sul sito troverai anche la versione con le uova.