Le polpette di melanzane al forno sono un secondo piatto sfizioso che piace sempre a tutti.
Semplici da preparare, sono ottime anche per un aperitivo, le polpette di melanzane al forno possono essere accompagnate con delle salsine o semplicemente con un insalata.
Questi bocconcini di melanzane si preparano ricavando la polpa delle melanzane cotte e per poi essere lavorate insieme agli altri ingredienti, impanate e poi cotte in forno.
Sul blog trovate anche una versione di polpette di melanzane senza uova e senza olio, vi lascio la ricetta qui. Io le adoro in tutte e due le versioni.
Potrebbe interessarti anche ->
Polpette di melanzane al forno
Ingredienti
- 1 kg di melanzane
- 1 uovo
- 5 foglioline di basilico
- 1 spicchio d’aglio
- pangrattato q.b
- olio q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
- Pulite e tagliate a metà le melanzane, incidetele sulla polpa e mettetele su una leccarda e infornate a 200° per 40 minuti.
- Appena saranno pronte le melanzane, fate intiepidire e privatele della buccia e del picciolo.
- Quando si saranno raffreddate schiacciatele in una ciotola, togliendo il liquido, con una forchetta fino ad ottenere una purea, aggiungete l’uovo, uno spicchio d’aglio tritato, il basilico tritato, sale e pepe a vostro piacimento, qualche cucchiaio di mollica per compattare il tutto, e se preferite del formaggio grattugiato, mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Con l’impasto ottenuto formate delle palline e passatele nella mollica, adagiandole man mano su una leccarda rivestita di carta forno.
- Finite di preparare tutte le polpette, spennellate con un pò di olio e infornate a 200° per circa 25 minuti circa, se necessario per dorarle potete mettere 5 minuti di grill.
- Il vostro piatto è pronto!
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.