Le polpette di ceci e melanzane sono un secondo piatto vegano facile da preparare, senza uova e glute free che possono diventare anche dei fantastici finger food oppure come antipasto o aperitivo.
Queste polpette melanzane e ceci sono senza glutine perchè ho utilizzato questa volta un pangrattato senza glutine ideale per celiaci e per chi allergico al glutine, ma voi potete utilizzare il pangrattato classico.
Le polpette ceci e melanzane sono facili da preparare, si può partire dai ceci già precotti oppure partire dai ceci secchi, facendo ammollo per 12 h, e poi cuocerli prima del loro utilizzo. Io, per esempio, molte volte cuocio i ceci prima in abbondanza e poi li metto nei vasetti di vetro per poi conservarli in freezer e congelarli, così da averli sempre pronti all’uso.
Potrebbe interessarti anche ->
Polpette di ceci e melanzane
Ingredienti per 4 persone
- 400 g ceci cotti ( io quelli già pronti)
- 400 g circa melanzana media
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine d’oliva q.b
- pangrattato gluten free q.b
- sale q.b
- basilico q.b
Procedimento
- Pulite e tagliate a metà la melanzana e fate delle tacche sulla polpa.
- Infornate la melanzana a 200° per 40 minuti e a metà cottura girate le melanzane.
- Terminata la cottura spellateli e lasciate raffreddare e scolare la polpa di melanzane in uno scolapasta per mezz’ora circa, se necessario strizzate con le mani.
- In un mixer versate i vostri ceci precotti insieme alla polpa di melanzane, un pizzico di sale e uno spicchio di aglio e iniziate a frullare a intermittenza.
- Aggiungete 1 – 2 cucchiai di pangrattato all’impasto per ottenere un composto facile da maneggiare, mescolate bene e aggiungete delle foglie di basilico tritate e un pizzico di sale ancora se necessario.
- Con le mani umide, iniziate a formare le polpette e passatele in un piatto con del pangrattato.
- Disponetele un una leccarda e spennellatele con dell’olio evo.
- Infornate a 180° per 20 minuti circa o fino a quando non saranno dorate.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.