Polpette al sugo sono un classico secondo piatto di carne della nostra cucina tradizionale italiana che piace sempre a tutti a piccoli e grandi.
La ricetta delle polpette al sugo è semplice da realizzare e molto leggera perchè non richiede nessuna frittura dei bocconcini di carne macinata ma una cottura lenta nella salsa di pomodoro.
Alle polpette non si può proprio rinunciare e neanche a quelle al sugo! E poi non si sa perchè quando arrivano a tavola sono sempre le prime a sparire, forse per il loro sapore e la loro morbidezza… E come ogni famiglia anche la nostra ha la sua ricetta. Certo, rispetto alla vera ricetta qualche modifica l’ho dovuta fare, ma vi posso assicurare che il sapore è sempre buono.
Potrebbe interessarti anche:
Polpette al sugo
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di carne macinata magra
- 1 uovo
- 2 cucchiaio di parmiggiano
- 2/3 cucchiai di pangrattato integrale
- 1 lt di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cipolla tritata
- prezzemolo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 2 cucchiai di olio
Procedimento
- In un recipiente mettete la carne macinata, l’uovo, il parmiggiano, il pangrattato, l’aglio e il prezzemolo tritato, sale e pepe.
- Lavorate l’impasto fino a quando gli ingredienti non si saranno ben amalgamati tra loro.
- Formate le polpette di 30gr ciascuna e mettetele in un piatto.
- Sul fondo di una pentola capiente versate l’olio e la cipolla tritata, lasciate cuocere per qualche minuto, aggiungendo dell’acqua o del brodo fino a quando la cipolla non diventi trasparente. Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere.
- Dopo qualche minuto aggiungete le polpette e fate cuocere per circa 30 – 40 minuti.
Il vostro piatto è pronto. Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per rimanere in contatto e scoprire nuove ricette.