Il pesto di spinaci è uno di quei condimenti facili e veloci da preparare ideali per avere dei primi piatti di pasta cremosi e profumati.
E’ un condimento genuino che puoi preparare sia se hai degli spinaci freschi, e qui puoi decidere di preparare un pesto di spianaci crudi frullando direttamente gli spinaci saltando il passaggio della cottura; oppure come ho fatto io cuocendoli al vapore per non far disperdere tutti i nutrienti e quindi preparare un pesto di spiaci cotti.
I miei spinaci per quanto freschi purtroppo si stavano un pò perdendo, così visto che io sono alla ricerca sempre di un pesto per condire la pasta ecco che mi è venuta l’idea di preparare questo condimento verde.
In realtà il mio quantitativo di pesto era abbastanza abbondante così ne ho approfittato per farne anche una piccola scorta. Una volta che ho terminato di frullare il tutto, ho coperto il pesto con una pellicola per non farlo ossidare prima di condire la pasta. Poi, una parte di questo pesto l’ho conservata in frigo dentro un barattolo ermetico coprendo la superficie con un pò di olio, così potrà stare in frigo per un pò di giorni pronto all’uso e un’altra parte di pesto l’ho distribuita dentro degli stampi per ghiaccio (li trovi qui) e l’ho congelato così da averlo già in piccole porzioni pronte per essere utilizzate entro un paio di mesi.
Potrebbe interessarti anche:
Pesto di spinaci
Ingredienti
- 250 g spinaci freschi o surgelati
- 20 g parmigiano grattugiato
- 20 g noci pecan (o altra frutta secca a piacere)
- 1 spicchio d’aglio
- 20 ml olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone
- Sale q.b
Procedimento
Per prima cosa pulisci e lava con cura gli spinaci e dopo cuocili al vapore per qualche minuto.
Terminata la cottura, lasciali intiepidire un pò e dopo versali dentro il bicchiere del frullatore a immersione.
Aggiungi nel bicchiere anche gli altri ingredienti, noci pecan, formaggio grattugiato, olio evo, spicchio d’aglio a pezzetti, succo di limone e in fine un pizzico di sale.
Frulla il tutto fino a fare diventare gli spinaci una crema e se occorre aggiungi qualche cucchiaio di acqua per aiutarti.
Aggiusta di sale se è necessario, mescola e coprilo con una pellicola per non farlo ossidare fino al momento che lo utilizzerai per condire la pasta.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.