Pesto di lattuga è uno di quei pesti che vi sorpenderà per la sua diversità di sapore rispetto al classico pesto di basilico a cui siamo normalmente abituati.
A chi non è capitato di avere della lattuga in esubero o avvizzita dentro il frigo? Sicuramente a tutti e allora cosa fare? La soluzione è semplice come semplice è il pesto di lattuga, una ricetta anti spreco per eccellenza. Basta, infatti, poco per rendere un ingrediente povero, come ad esempio la lattuga, in un vero e proprio ingrediente prelibato.
Facile e veloce da preparare, il pesto di lattuga è un condimento ottimo sia per condire la pasta che per arricchire le tartine. Lo puoi arricchire come vuoi, per esempio con dei pomodorini a crudo, e se ami i sapori forti puoi aggiungere anche un acciuga.
Io devo dirti che l’ho apprezzato così in tutta la sua semplicità e ho adorato condirci un primo piatto che è stato molto apprezzato in casa.
Potrebbe interessarti anche ->
Pesto di lattuga
Ingredienti
- 100 g di lattuga
- 30 g di mandorle o noci
- un pizzico di sale
- ¼ di aglio
- 1 pizzico di pepe
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di succo di limone
Procedimento
- Tostare le mandorle in padella mantenendo una fiamma allegra per farne sprigionare l’aroma.
- Lavare le foglie di lattuga in acqua fredda, eliminando le tracce di terriccio.
- Tagliare la lattuga a striscioline.
- In un becker, raccogliere tutti gli ingredienti: inserire le mandorle tostate, la lattuga, il pepe, il sale, l’aglio, il succo di limone e l’olio extravergine d’oliva.
- Frullate il tutto ad intermittenza, aggiungendo 1 o 2 cucchiai di acqua fredda se necessari.
- La vostra salsa è pronta.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.