Il pesto di fagiolini è un ottima alternativa al classico pesto di basilico ed è un modo per gustare questo ortaggio-legume tipico della stagione estiva.
Il pesto di fagiolini si prepara velocemente, dopo aver lessato il fagiolino fresco, basta semplicemente frullare i fagiolini insieme alle mandorle, parmigiano grattugiato e olio extravergine d’oliva. Inoltre, se volete potete sostituire le mandorle con pinoli, noci o altra frutta secca, potete aggiungere anche qualche foglia di basilico oppure di menta per un gusto più fresco.
Il miglior modo per gustare questo ortaggio e mantenere il più possibile le sue proprietà nutritive intatte è quello di cuocere il fagiolino fresco al vapore o al massimo di lessarlo in acqua bollente salata come si fa con gli altri legumi.
Questo pesto di fagiolino è una salsa leggera senza patate ed è ideale per condire la pasta oppure da spalmare su crostini o come accompagnamento a secondi piatti di carne o secondi di pesce. Può essere utilizzata anche come base per diversi condimenti per la pasta.
Potrebbe interessarti anche ->
Pesto di fagiolino
Ingredienti
- 350 g fagiolino
- 40 g parmigiano grattugiato
- 30 g mandorle pelate
- 30 g olio extra vergine d’oliva
- sale q.b.
Procedimento
- Pulite e mondate i fagiolini togliendo l’estremità e sciacquateli.
- Cuoceteli al vapore oppure in abbondante acqua salata per 8 minuti.
- Se li cuocete in abbondante acqua, per mantenere il colore metteteli in una ciotola con acqua e ghiaccio per mantenere il colore verde.
- Terminata la cottura, lasciate raffreddare qualche minuto e trasferiteli nel bicchiere del frullatore.
- Aggiungete tutti gli ingredienti e frullate, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire altre ricette.
In qualità di membro del programma di Affiliazione Amazon Diario di una cuoca e di un diabetico riceve un ricavo dagli acquisti idonei.