Pesche con salsa al cioccolato sono un dessert facile da preparare e in questo caso sono cotte a bassa temperatura.
Nell’ultimo periodo ho iniziato ad interessarmi anche alla cottura sottovuoto a bassa temperatura e così incuriosita ho voluto approfondire regalandomi 2 nuovi elettrodomestici, il Gourmet SousVide e la macchina del sottovuoto.
Quello che mi ha affascinato è il fatto che cuocendo gli alimenti a bassa temperatura si riesce a esaltarne il loro gusto mantenendo il sapore stesso dell’alimento grazie al fatto che questi vengono chiusi in sacchetto e messi sottovuoto. Questo procedimento permette al cibo di mantenere tutti i suoi sali, vitamine e sostanze nutrienti.
La cucina sotto vuoto è adatta sia per una dieta ipocalorica e/o iposodica, perchè gli alimenti possono essere cotti senza aggiunta di sale e condimenti, e sia per chi ha delle intolleranze e dovendo inserire gli alimenti singolarmente chiusi nei sacchetti del sottovuoto, non rischia la contaminazione dell’alimento per cui non è necessario fare cotture separate.
Anche se i tempi risultano più lunghi per la cottura a bassa temperatura degli alimenti, posso garantire che il risultato è straordinario, come queste pesche che sono rimaste succose, tenere e dal sapore intenso.
Potrebbe interessarti anche ->
Pesche con salsa al cioccolato
Ingredienti:
- 4 pesche
- zucchero di canna integrale q.b
- cannella in polvere q.b
- 200 gr di cioccolato fondente
Procedimento per Pesche con salsa al cioccolato:
- Con un coltello tagliate a metà le pesche ed eliminate il nocciolo e la buccia.
- Cospargete con poco zucchero di canna e di cannella la superficie piana e confezionate in sottovuoto in un solo strato.
- Riempite di acqua calda il Gourmet SOUS-VIDE e programmate 65° per 4 ore e mettete le pesche a cuocere.
- Fondete il cioccolato a bagnomaria.
- Al termine della cottura togliete le pesche ancora calde dal sacchetto e lasciate intiepidire prima di servirle cospargendole con la salsa di cioccolato precedentemente preparata.
- Il vostro piatto è pronto per essere servito.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.