Penne verza, patate e ricotta
Questo è il periodo dove trovi tutti i tipi di cavoli e devo dire che visto che ci piacciono cerco di non farli mancare nella nostra dieta soprattutto sapendo il bene che ci fanno 🙂 I cavoli sono ricchi di fibre e minerali, hanno una rilevante quantità di vitamine, ma soprattutto hanno proprietà antiossidanti e capacità di prevenzione dai tumori.
Ingredienti per 4 persone:
- 15 foglie di verza
- 4 patate
- 1 porro
- 100 gr di ricotta fresca
- 2 cucchiai di olio di oliva
- sale e pepe q.b
- 280 gr di penne (meglio se integrali)
Procedimento
- Dopo aver mondato la verza, tagliate le foglie a listarelle.
- togliendo prima la costa centrale della foglia, mondate le patate e tagliatele a cubetti. Fate cuocere il tutto in acqua bollente e salata per una decina di minuti.
- In un tegame a parte fate rosolare il porro già tritato, prima con un goccio d’acqua e poi aggiungendo l’olio di oliva. Appena comincia a rosolare, aggiungete la verza e le patate cotte e lasciate insaporire il tutto (se è necessario aggiungete un pò d’acqua di cottura) per 10 minuti.
- A fine cottura aggiungete la ricotta fresca e amalgamate il tutto, aggiustate di sale e pepe se è necessario.
- A questo punto si può procedere con la cottura della pasta e qualche minuto prima della fine del tempo di cottura versate la pasta nel tegame con la verdura e mescolate per qualche minuto ( se dovesse servire aggiungete un pò di acqua di cottura per diluire la crema). Servite il piatto caldo magari aggiungendo un pò di pepe macinato fresco.
Una bontà !