Il paté di carciofi e mandorle fatto in casa è una ricetta facile e sfiziosa da preparare.
Questa crema spalmabile ai carciofi può essere preparata in anticipo in pochi minuti ed è ottima da presentare per un aperitivo veloce con gli amici o nei giorni di festa, oppure da gustare con i grissini o spalmato sui crackers.
Il patè di carciofi e mandorle è una crema ottima anche per farcire i vostri panini e si realizza sbollentando qualche carciofo in acqua bollente e poi frullandolo con mandorle e olio extravergine d’oliva.
Se il paté di carciofi e mandorle dovesse avanzare, basta conservarlo in frigo in un barattolo di vetro, ricordandosi di coprire la superficie con dell’olio di semi e fare eventuali rabbocchi.
Potrebbe interessarti anche ->
Paté di carciofi e mandorle
Ingredienti
- 4 carciofi
- 1 limone
- 1 spicchio d’aglio
- 50 g di mandorle
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di olio evo
- Acqua q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
- Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, arrivate al cuore, tagliate la punta e rimuovete lo strato esterno del gambo.
- Tagliate i carciofi in 4 parti, eliminate la barbetta interne e man mano immergeteli in acqua assieme al limone spremuto e a pezzi.
- Quando avrete terminato di pulire i carciofi, lessateli con la stessa acqua acidula e fate cuocere per 20 minuti circa dopo il bollore.
- Scolate i carciofi, togliete il limone a pezzi e fate intiepidire.
- Nel bicchiere del frullatore mette i carciofi e il resto degli ingredienti: aglio, mandorle, parmigiano, olio e un pizzico di sale e iniziate a frullare fino ad ottenere una consistenza omogenea. Se necessario allungate con qualche cucchiaio di acqua.
- Trasferite il vostro paté in una ciotola e copritelo con pellicola per 30 minuti circa, in modo tale che risulti più compatto.
- Il vostro piatto è pronto
Buon appetito!
In collaborazione con CuraLife
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.
In qualità di membro del programma di Affiliazione Amazon Diario di una cuoca e di un diabetico riceve un ricavo dagli acquisti idonei.