Pasta di farina di legumi con crema di peperoni è un primo piatto estivo semplice da preparare e molto gustosa.
Questa volta ho preferito utilizzare una pasta di legumi in sostituzione alla classica pasta di semola in modo da poter variare e consumare in modo alternativo i legumi. Trovo che sia un’ ottima idea anche per non consumare o preparare sempre gli stessi piatti con i legumi, quindi mi piace molto l’idea di utilizzare la pasta di farina di legumi come in questo caso con una crema di peperoni.
La pasta di farina di legumi è una bella alternativa alla classica pasta, anche se dal punto di vista calorico i valori sono uguali, quello che cambia, invece, sono le sostanze che apportano energia: proteine 20%, carboidrati 50% ma soprattutto fibre. Questo permette di avere un indice glicemico basso, grazie ai legumi e anche alla presenza di fibra rispetto alla pasta comune ma non di carboidrati. Si avrà quindi un indice glicemico basso, soddisfacendo la fame e facendo si che il senso di sazietà duri più a lungo.
Potrebbe interessarti anche:
Pasta di farina di legumi con crema di peperoni
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di pasta di legumi
- 3 peperoni
- 1 cipollotto
- 2 cucchiai d’olio
- sale q.b.
Procedimento
- Pulite i peperoni, tagliateli a pezzi ed eliminate la parte bianca e i semi. Tagliate i peperoni a listarelle e affettate il cipollotto.
- Mettete in una padella il cipollotto e i peperoni con 2 cucchiai d’olio e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere 10/15 minuti circa facendo attenzione a non far bruciare il cipollotto e se è necessario aggiungere un pò d’acqua.
- Quando i peperoni saranno morbidi trasferiteli in una ciotola, lasciando qualche pezzetto intero in padella, frullateli con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema. Riponete la crema nuovamente in padella.
- Mettete a bollire una pentola di acqua salata e fate cuocere la pasta. Scolate la pasta al dente e ripassatela in padella insieme alla crema di peperoni facendola insaporire per qualche minuto.
Il vostro piatto è pronto per essere servito. Buon appetito.
Seguimi anche su Facebook e Istagram per rimanere in contatto e scoprire nuove ricette.