La pasta choux o la pasta bignè all’olio d’oliva è un impasto base dal gusto neutro realizzato con acqua, poco farina e, in questo caso sostituendo il burro con l’olio d’oliva e diminuendo il numero di uova, rendendo l’impasto più leggero.
Pasta choux o Pasta Bignè all’olio d’oliva, e’ una pasta così leggera che potrete utilizzarla sia per preparare dei bignè dolci che dei bignè salati.
Potrebbe interessarti anche ->
Pasta choux o Pasta Bignè all’olio d’oliva
Ingredienti
- 150 g di acqua
- 50 g di olio extravergine d’oliva
- 100 g di farina 0 setacciata
- 1 uovo + 2 albumi
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- In un pentolino riscaldate acqua e olio e appena arriva a bollore gettate tutta la farina e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno.
- Proseguite a mescolare fino a quando l’impasto non si stacca dal fondo e dalla pareti del pentolino.
- Togliete dal fuoco e trasferitelo in una ciotola di vetro facendolo intiepidire.
- Accendete il forno a 180°.
- Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, aggiungete l’uovo e i due albumi precedentemente sbattuti insieme e fate assorbire per bene.
- Trasferite l’impasto in una sac à poche, e su una leccarda, foderata con della carta forno, formate dei coni spruzzando 3- 4 volte l’uno sull’altro l’impasto in modo da avere degli anelli concentrici, e distanziandoli l’uno d’altro 3 cm.
- Dopo aver riempito la teglia, con il dorso di un cucchiaio leggermente bagnato, appiattite la punta di ogni bignè in modo che assumano una forma tonda.
- Cuocete i bignè per 25 minuti, dopo spegnete il forno e lasciateli altri 5 minuti in forno a cuocere con uno spiffero (basta lo spessore di un cucchiaio di legno).
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.