Paccheri con carciofi è un primo piatto di pasta gluten free facile e gustoso da realizzare.
Questo primo piatto è molto semplice da realizzare, anche se magari richiede un pò di tempo la pulizia dei carciofi, ma ti assicuro che ne vale proprio la pena. Si prepara solo con 2 ingredienti, i carciofi e la pasta di legumi che renderanno il piatto ancora più saziante e a basso indice glicemico.
Amo variare e molte volte per inserire qualche porzione in più di legumi nella nostra settimana, utilizzo anche della pasta preparata con farina di legumi magari abbinandola alle verdure di stagione, come ho fatto oggi con questi paccheri con i carciofi.
Questa pasta ai carciofi adatta sia a celiaci che diabetici, si prepara in poche mosse e se vuoi per non perdere molto tempo nel pulire i carciofi puoi anche accorciare i temi utilizzando dei carciofi surgelati, io ne tengo sempre una busta in congelatore così da salvare la cena dell’ultimo minuto.
Potrebbe interessarti anche ->
- Pasta di farina di legumi con crema di peperoni
- Cous cous lenticchie e verdure
- Farinata di ceci con porro e carote
Paccheri con carciofi
Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di pasta di legumi
- 4 carciofi
- 1 scalogno
- 1/2 l brodo vegetale
- sale q.b.
- 50 gr di parmigiano
- 2 cucchiai di evo
Procedimento
- Procedete pulendo i carciofi, utilizzate dei guanti in lattice oppure passate del limone sulle mani, togliete le foglie esterne più spesse e lasciate quelle più tenere, tagliate le sommità più dure.
- Ottenuto il cuore del carciofo, dopo aver eliminato la barbetta, tagliate a spicchi e dopo averli privati del gambo riponeteli in un’ampolla piena di acqua un pò acidula in maniera che non si anneriscano.
- Finita la pulizia dei carciofi, potete dargli una sbollentata, 10 minuti circa.
- Nel frattempo tritate lo scalogno e fatelo cuocere in una padella con l’olio, aggiungete i carciofi e fate cuocere, aggiungendo del brodo per non fare bruciare lo scalogno.
- Portate a ebollizione l’acqua, versate la pasta e cuocete a fuoco basso per 3 minuti con un filo di olio extra vergine d’oliva.
- Scolate la pasta e versatela nella padella con i carciofi e fate amalgamare il tutto.
- A fine cottura spegnete e aggiungete del parmigiano per mantecare.
Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per rimanere in contatto e scoprire nuove ricette.
Bella come idea! Io oggi ho fatto la pasta fresca, ovviamente di grano duro, ma non avevo ancora letto qui: interessante 😀
Si parecchio interessante! La mia mamma oggi l’ha fatta con farina di farro!
Buona anche quella!
Semplice e gustosa, davvero adatta a me … che son piena di buchini nelle dita e nella pancia! Ha,ha,ha,ha … 😉 😉 😉 Inoltre adoro i carciofi! 😀 😀 😀
Sei straordinaria ??
<3