L’orzotto zucca e funghi è un primo piatto autunnale dal gusto delicato, molto cremoso e profumato, un ottima alternativa al classico risotto alla zucca.
Questo piatto di stagione, preparato con l’orzo ma con la stessa tecnica del risotto, tostando l’orzo nel tegame per poi portarlo a cottura con il brodo vegetale, è reso cremoso dalla zucca prima cotta in forno e poi frullata e aggiunta all’orzo.
L’orzotto zucca e funghi, è un piatto vegetariano molto utilizzato al Nord Italia. E’ una ricetta ideale da assaporare in famiglia o a cena tra amici. Io, per esempio, essendo l’orzo un cereale ricco di fibre, preparo spesso l’orzotto proprio per sostituire il classico riso integrale e così da variare anche i cereali da portare in tavola.
Potrebbe interessarti anche:
Orzotto zucca e funghi
Ingredienti per 4 persone
- 320 g orzo perlato
- 300 g funghi champignon
- 500 g zucca a netto degli scarti
- 1/2 cipolla
- 1 l brodo vegetale o acqua calda
- olio extravergine d’oliva q.b.
- parmigiano q.b ( facoltativo)
- noci q.b
- sale q.b
Procedimento
- Per prima cosa, pulite e tagliate la zucca a pezzi.
- Mettete la zucca su una teglia ricoperta di carta forno e fatela cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti circa o fino a quando la zucca non risulterà morbida.
- Terminata la cottura, mettete la zucca cotta in un contenitore e con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullate, se è necessario aggiungete uno o due cucchiai di acqua.
- Adesso, tagliate la cipolla a dadini e fatela rosolare per qualche minuto in un tegame con un cucchiaio di olio evo e un cucchiaio di acqua.
- Aggiungete l’orzo sciacquato precedentemente sotto il rubinetto e fate tostare per qualche minuto, dopo aggiungete un paio di mestoli di brodo e lasciate cuocere come se fosse un risotto.
- Continuate poco per volta ad aggiungere del brodo quando necessario al vostro orzotto.
- Nel frattempo pulite e tagliate a fettine i funghi eliminando la parte finale e i residui di terra.
- Fate rosolare i funghi con uno spicchio di aglio e un cucchiaio di olio, aggiungete un pizzico di sale e qualche cucchiaio di brodo se necessario.
- Terminata la cottura dei funghi lasciate da parte.
- Qualche minuto prima di terminare la cottura del vostro orzotto, aggiungete la crema di zucca e un pizzico di sale e lasciate cuocere per terminare la cottura e fare amalgamare il tutto.
- Spegnete il fornello e aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano e aggiustate di sale il vostro orzotto, mescolate e fate amalgamare il tutto.
- Adesso assemblate il piatto mettendo l’orzotto di zucca nel piatto ricopritelo con dei funghi e in fine guarnitelo con delle noci tritate.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.
In qualità di membro del programma di Affiliazione Amazon Diario di una cuoca e di un diabetico riceve un ricavo dagli acquisti idonei.