L’orzotto funghi e radicchio è un piatto autunnale semplice e gustoso da preparare ed è un ottima alternativa al classico risotto.
L’orzotto funghi e radicchio viene preparato come un classico risotto, dove in questo caso il riso viene sostituito dall’orzo perlato o meglio se decorticato, per poter avere un piatto con un indice glicemico basso, e può essere arricchito anche con una sfumata di vino bianco e delle noci tritate.
Potrebbe interessarti anche ->
Orzotto funghi e radicchio
Ingredienti per 4 persone
- 250 g orzo decorticato
- 1/2 cipolla
- 1/2 cespo di radicchio
- 300 g di funghi champignon freschi
- 1/2 l di brodo vegetale
- 50 g parmigiano grattugiato
- sale q.b
- olio evo q.b
Procedimento
- Pulite i funghi togliendo il terriccio con un panno umido o sotto l’acqua, tagliate a pezzetti.
- Mondate il radicchio, lavatelo e tagliatelo a listarelle.
- Sciacquate l’orzo decorticato e lasciatelo da parte.
- Tritate la cipolla e fatela cuocere con un filo d’acqua e un goccio di olio extravergine d’oliva. Unite i funghi e fateli cuocere a fuoco vivace.
- Aggiungete il radicchio e fatelo appassire per qualche minuto.
- Versate l’orzo decorticato e fatelo tostare per qualche istante, aggiungete un pò di brodo vegetale caldo e un pizzico di sale.
- Fate cuocere l’ orzo decorticato mescolando di frequente e aggiungendo di tanto in tanto del brodo vegetale man mano che viene assorbito, aggiustate di sale.
- Al termine della cottura, 20 minuti circa, spegnete il fuoco e aggiungete un filo di olio e il parmigiano e mescolate.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.
In qualità di membro del programma di Affiliazione Amazon Diario di una cuoca e di un diabetico riceve un ricavo dagli acquisti idonei.