I Muffin alle nocciole sono dei dolcetti facili da preparare perfetti per iniziare la giornata o per una merenda nutriente.
Adoro molte volte mentre sono davanti al PC farmi una coccola e questi muffin golosi insieme a una tisana sono una super coccola. La verità è che molte volte mi ritrovo ad essere sempre di corsa durante il giorno, ma finalmente oggi sono riuscita ad organizzare la mia giornata lavorativa e a lavorare da casa così ho messo in forno questi dolcetti. Dall’odore che arriva dalla cucina credo che non ne avanzeranno per la colazione di domani.
Questi muffin alle nocciole sono facilissimi da preparare e sono senza burro con le nocciole ridotte in farina e se vuoi renderli ancora più golosi possono essere arricchiti anche con le gocce di cioccolato.
Potrebbe interessarti anche ->
Muffin alle nocciole
Ingredienti per circa 12 muffin
- 50 g di olio extravergine d’oliva
- 100 g di nocciole
- 60 g di zucchero di cocco integrale
- 250 gr di farina di grano duro
- 1/2 bacca di vaniglia
- 1 uovo
- 1 busta di lievito per dolci
- 3 cucchiai di yogurt greco
- acqua q.b.
Procedimento
- In una ciotola lavora l’uovo con lo zucchero fino a renderli spumosi.
- In una altra ciotola versa e inizia a lavorare insieme la farina con un pizzico di sale, la vaniglia e le nocciole precedentemente tritate a farina.
- Adesso aggiungi l’olio, l’uovo, lo yogurt e un pò di acqua e mescola fino a raggiungere la giusta consistenza ( se dovesse essere necessario aggiungi altro liquido).
- Raggiunta la giusta consistenza aggiungi il lievito e mescola nuovamente.
- Preriscalda il forno a 180°, e nel frattempo versa l’impasto nello stampo dei muffin, inforna e lascia cuocere per circa 30 minuti.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per rimanere in contatto e scoprire nuove ricette.
In qualità di membro del programma di Affiliazione Amazon Diario di una cuoca e di un diabetico riceve un ricavo dagli acquisti idonei.
Dove si compra lo Zucchero di cocco integrale ? È la farina di grano duro, se non trovo Senatore Cappello, quale posso usare? Le tue ricette sono interessanti e vorrei poterle provare per fare qualcosa di buono e adatto per mio marito diabetico. Grazie.
Ciao lo zucchero di cocco integrale lo puoi trovare sul mio shop oppure online o nei negozi specializzati bio. Per quanto riguarda le farine puoi sostituirla con altre di grani antichi, farro, russello, perciasacchi, etc.
trovi l’elenco completo delle farine a questo link https://www.diariodiunacuocaediundiabetico.it/farine-a-basso-indice-glicemico/