Mousse di avocado e cioccolato fondente è un dessert al cucchiaio molto goloso facile da realizzare, un dolce vegano senza glutine e senza zucchero.
La mousse di avocado e cioccolato si prepara in pochi minuti e per realizzarlo occorrono solo due ingredienti, l’avocado e il cioccolato. E’ ideale come dessert di fine pasto, ma anche per una merenda golosa e nutriente anche per i bambini più golosi!
Questo dolce di avocado e cioccolato è un dolce ideale per qualsiasi periodo dell’anno. Puoi decorarlo con frutta secca o frutta di stagione per renderlo ancora più goloso. Io molte volte preparo la mousse anche nel periodo estivo quando ho voglia di una merenda fresca e nutriente. Infatti, una volta preparata la conservo in frigo per qualche giorno pronta per essere gustata.
Potrebbe interessarti anche ->
Mousse di avocado e cioccolato
Ingredienti per 4 persone
- 1 avocado maturo
- 100 g di cioccolato fondente ( minimo al 70%)
- cannella in polvere q.b.
- scorza di arancia
Procedimento
- Pulisci l’avocado tagliandolo in due parti e rimuovendo il nocciolo centrale e con l’aiuto di un cucchiaio estrai la polpa mettendola dentro a un mixer.
- Frullala fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.
- Nel frattempo sciogli il cioccolato a bagnomaria, senza farlo bruciare.
- Aggiungi la cannella in polvere e mescola.
- Unisci, in una ciotola, la purea di avocado e il cioccolato fuso, aggiungendo della scorza d’arancia e amalgamando tutti gli ingredienti.
- Ottenuta la crema, coprila con della pellicola e lasciala riposare in frigo per 15 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto di una sac-à-poche, riempi delle coppette e guarnisci con della granella di nocciole.
- Il tuo piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per scoprire nuove ricette e tante altre curiosità.