Melanzane al forno sono un contorno estivo semplice e facile da preparare. Si abbinano sia a secondi di carne che di pesce e sono adatte anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana.
Adoro le melanzane e adoro combinarle nei modi più vari, preparando ricette dalla più semplice alla più complicata. Molte volte, però, preferisco prepararle in maniera semplice al forno per poi magari condirle in un modo più sfizioso così da renderle più appetitose.
Le verdure al forno non mancano mai nella nostra tavola le propongo sempre in qualsiasi momento dell’anno, quello che vario durante l’anno è la tipologia di ortaggio perchè seguo sempre la loro stagionalità come in questo caso, visto che siamo nel periodo estivo, non possono mancare le melanzane.
Questo è un contorno semplice che non stanca mai e lo propongo spesso perchè so che molto apprezzato in casa e il diabetico non rifiuta mai anche se abbinato con zucchine e peperoni.
Potrebbe interessarti anche:
- Strudel salato con melanzane e zucchine
- Involtini di melanzane al forno
- Polpette di ceci e melanzane
Melanzane al forno
Ingredienti per 4 persone
- 3 melanzane
- 2 cucchiai di olio
- sale q.b.
- origano q.b.
- aceto di mele q.b.
Procedimento
- Lavate ed eliminate la parte verde delle melanzane e tagliatele a strisce.
- Disponete le melanzane su una leccarda rivestita con la carta forno, aggiungete un pizzico di sale e l’origano.
- Cuocete le melanzane in forno preriscaldato a 200° per 25 – 35 minuti circa, fino a quando la polpa non risulti tenera.
- Finita la cottura lasciate raffreddare le melanzane, disponetele su un piatto da portata e finite di condire con dell’olio extra vergine d’oliva e una spruzzata di aceto di mele
Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per rimanere in contatto e scoprire nuove ricette.