Maionese di avocado è una finta maionese che si ottiene lavorando l’avocado fino a fargli ottenere una consistenza cremosa, è ottima come sostituzione della classica maionese da uovo ed è molto salutare.
Si perchè l’avocado ha un indice glicemico basso e possiede i grassi classificati “buoni” che devono essere assunti nell’arco della giornata; contiene acido linoleico che aiuta il sangue a mantenere la giusta quantità di zucchero nel sangue e fa bene al cuore perchè aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.
E poi è adatta a tutti….soprattutto a chi è celiaco o intollerante al lattosio o allergico alle uova.
Mi piace preparare questa maionese di avocado e la utilizzo spesso per accompagnare i miei piatti, dalle polpette ai burger, molte volte la utilizzo semplicemente per farcire piadine o panini in modo da renderli più gustosi e così da variare i condimenti.
Ti lascio un idea per una colazione salata dove potrai utilizzare la tua maionese di avocado: spalma questa maionese di avocado su una fetta di pane tostato e qualche fetta di pomodoro crudo, pizzico di sale e pepe.
Potrebbe interessarti anche:
Maionese di avocado
Ingredienti
- 1 avocado maturo
- sale q.b.
- pepe q.b
- succo di limone q.b.
Procedimento
- Tagliate a metà l’avocado e giralo le due metà in senso uno inverso all’altro per separarle.
- Elimina il nocciolo centrale e con l’aiuto di un cucchiaio estrai la polpa matura.
- In una ciotola pesta la polpa dell’avocado con una forchetta fino ad ottenere una crema, oppure inseriscila in un mixer e lavorala.
- Aggiungi il sale, il pepe a tuo gusto e un pò di succo di limone.
- Amalgama il tutto e servi.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per rimanere in contatto e scoprire nuove ricette.