Le lasagne zucca e funghi porcini sono un primo piatto vegetariano facile da preparare e molto gustoso, ideale per i pranzi della domenica o per tutte quelle volte che si desidera stupire i propri ospiti a cena.
Le lasagne con zucca e funghi porcini sono un tipico piatto autunnale ma anche invernale, si realizzano facilmente con una semplice salsa di zucca e dei funghi porcini, io ho preferito quelli surgelati.
Per preparare queste lasagne zucca e funghi a basso indice glicemico ho utilizzato delle lasagne di FiberPasta. Queste lasagne hanno una consistenza al tatto molto spessa rispetto alle classiche lasagne in commercio perchè ricche di fibra e necessitano di più sugo per essere cotte alla perfezione o di una semplice lessata di 5- 6 minuti prima di essere condite, ma risulteranno sempre super gustose al palato una volta cotte.
Tutti i prodotti FiberPasta, comprese le lasagne, hanno un contenuto di fibre pari al 15% e un indice glicemico pari a 23 e sono approvati dal Ministero della Salute per l’alimentazione dei diabetici.
Potrebbe interessarti anche ->
Lasagne zucca e funghi porcini
Ingredienti per 6 persone
- 300 g lasagne FiberPasta
- 1 kg zucca
- 300 g funghi porcini surgelati
- 1 ciuffo di gambi di prezzemolo
- 1 l besciamella
- 40 g parmigiano grattugiato
- noce moscata q.b.
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento
- Per prima cosa mettete a scolare i funghi porcini congelati.
- Nel frattempo pulite la zucca e riducetela a pezzi.
- Fate cuocere la zucca con un bicchiere d’acqua e un pizzico di sale. Quando sarà morbida riducetela in purea con l’aiuto di un minipimer e aggiustate di sale e noce moscata.
- In una padella mettete uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di olio e un cucchiaio di acqua, quando l’aglio inizierà a sfrigolare aggiungete i funghi porcini congelati e anche i gambi del prezzemolo e un pizzico di sale.
- Lasciate cuocere, sfumate con il vino e quando sarà evaporato, ultimate la cottura e spegnete lasciando da parte.
- Preparate la besciamella, qui trovate la mia ricetta.
- Adesso assemblate le vostre lasagne funghi porcini e zucca.
- Iniziate mettendo sul fondo di una teglia qualche cucchiaio di besciamella e purea di zucca.
- Distribuite le foglie di lasagne in un primo strato a coprire tutta la superficie della teglia. Ricoprite, distribuendo a coprire tutta la superficie, con qualche cucchiaio di besciamella, zucca, funghi porcini e una spolverata di parmigiano.
- Coprite il tutto con un altro strato di lasagne e ricominciate con il resto degli altri ingredienti.
- Continuate così fino al termine di tutti gli ingredienti, terminando l’ultimo strato con abbondante crema di zucca, besciamella e spolverata di parmigiano.
- Lasciate riposare per almeno 30 minuti prima di infornare le vostre lasagne e con l’aiuto di una forchetta punzecchiatele.
- Infornate a 180° per 40 minuti o fino a doratura in forno già preriscaldato.
- Terminata la cottura lasciate riposare per 10 minuti circa le vostre lasagne zucca e funghi porcini prima di servirle.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire tante curiosità.