Le lasagne alla zucca
Che meraviglia i pranzi in famiglia! ogni scusa diventa un motivo per stare tutti insieme. E’ proprio vero la tavola fa incontrare tutti 🙂 Così abbiamo pensato di metterci in cucina tutti e due insieme e tra un idea e l’altra è venuto fuori un pranzetto speciale e per la felicità del nipote vegetariano… molto Veg!
Ingredienti per 12 porzioni
- 1 zucca di medie dimensioni
- 1 l di besciamella light
- sale q.b
- olio evo q.b
- 100 gr di formaggio grattugiato
- 1 scamorza affumicata
- 1 confezione di lasagne
Procedimento
Per la salsa di zucca:
- Mondate e tagliate a pezzi la zucca. Mettetela in una casseruola coprendo a metà la zucca con acqua. Lessate per 20 minuti circa e frullate. Lasciate cuocere per qualche altro minuto la salsa aggiustando di sale e aggiungendo della noce moscata e della curcuma.
- Dopo aver finito di preparare tutti gli ingredienti, scamorza tagliate a fettine e la besciamella, potete procedere con assemblare il tutto.
- Sul fondo di una teglia spargete un filo d’olio, un pò di besciamella e un pò di salsa e iniziate a fare il primo strato. Coprite con le lasagne e spargete sopra della salsa di zucca e della besciamella, aggiungete del formaggio grattugiato e delle fette di scamorza. Procedete così cercando di ottenere almeno 2 strati. Lo strato finale copritelo solo con salsa di zucca, besciamella e del formaggio grattugiato.
- Con una forchetta fate dei fori su tutta la lasagna e lasciate riposare per 20 minuti circa.
- Mettete la teglia in forno preriscaldata a 200° per 20 minuti e se è necessario fate gratinare per qualche minuto. Terminata la cottura lasciate un pò riposare e servite tiepida.
Hanno un aspetto molto invitante!
Si devo dire che erano buonissime!
Dev’essere deliziosa!
Ha un gusto molto delicato.
Immaginavo 🙂
Hanno un aspetto invitante, le provo poi ti dico.
Allora aspetto le tue lasagne!