L’Insalata di farro con zucchine, melanzane e pomodorini è un primo piatto estivo freddo molto gustoso, un alternativa alla classica insalata di riso.
La ricetta di questo piatto vegetariano estivo è molto semplice da preparare e prevede l’utilizzo del farro al posto del riso insieme alle verdure estive saltate in padella e aromatizzate con qualche foglia di menta. Ideale se si è in cerca di un piatto fresco per combattere il caldo estivo anche in tavola.
L’insalata di farro con zucchine, pomodorini e melanzane è un piatto fresco e leggero che può essere completato anche con del tonno oppure con della mozzarella, uova sode così da renderlo un piatto unico e completo. Ottima anche come idea di schiscetta da portare in ufficio o in spiaggia o da presentare in tavola per un pranzo fresco con gli amici.
Lo sapevi che -> con il caldo la glicemia tende a salire. In questi casi non si può fare molto purtroppo, solo cercare di bere tanto e stare attenti all’alimentazione. Io ho cerco di difendermi nel periodo estivo con insalatone di tutti i tipi ricchi soprattutto di verdure e fibre che sono sempre molto gradite e perchè molto fresche e salutari.
Potrebbe interessarti anche:
- Insalata di pasta al pesto con pomodorini e formaggio light
- Pasta fredda con bresaola e rucola
- Insalata di orzo con ceci e tonno
Insalata di farro con zucchine e melanzane
Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di farro perlato
- 1 cipollotto
- 2 melanzane piccole
- 3 zucchine verdi
- foglie di menta q.b.
- 200 gr di pomodorino datterino
- sale q.b.
- 4 cucchiai di evo
Procedimento
- Mondate e tagliate a dadini le zucchine e le melanzane, lasciando quest’ultime in ammollo con sale per una 10 di minuti. Tritate la cipolla e mettete da parte.
- Nel frattempo portate a ebollizione dell’acqua salata in una pentola e fate cuocere per 15 minuti circa il farro (secondo indicazione della confezione), dopo averlo sciacquato. Finita la cottura, scolate il farro e lasciatelo raffreddare.
- Tagliate il pomodorino e conditelo con un pizzico di sale, olio e origano (se lo desiderate).
- A parte, in una padella con un filo d’olio fate rosolare la cipolla insieme alle melanzane ben strizzate e le zucchine. Prima che finiscano la cottura aggiustate di sale.
- Terminata la cottura lasciate riposare per qualche minuto e aggiungete il tutto al farro precedentemente preparato.
- Mescolate tutto insieme aggiungendo qualche foglio di menta tritata.
- Versate adesso tutto in una insalatiera e lasciate riposare in frigo per qualche oretta.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram restare in contatto e scoprire nuove ricette.
In qualità di membro del programma di Affiliazione Amazon Diario di una cuoca e di un diabetico riceve un ricavo dagli acquisti idonei.