Insalata di stocco è un piatto di pesce molto facile da preparare che può essere condito in un modo semplice, olio sale prezzemolo e limone oppure arricchito come ho fatto io in questa ricetta.
L’insalata di stoccafisso è un piatto molto versatile. Ottimo come antipasto proposto in piccole porzioni, sostanzioso e nutriente come secondo piatto. Molte volte lo abbino anche a delle insalate ed escono fuori dei piatti unici molto colorati e nutrienti.
La ricetta di questa insalata di stocco è molto facile da preparare, è sufficiente sbollentare il pesce, sbriciolarlo e condirlo con dell’arancia e melograno. In questo modo sarà anche più buono gustarlo.
Noi lo adoriamo e cerco sempre di portarlo in tavola, anche preparato in modi diversi perchè il merluzzo o stoccafisso è un pesce indicato nelle diete ipocaloriche e iposodiche.
Lo stocco non manca mai nella nostra tavola e se siete in cerca di idee per il periodo natalizio, questo piatto potrebbe essere un ottimo antipasto da proporre ai vostri commensali.
Potrebbe interessarti anche:
Insalata di stocco
Ingredienti per 6 persone
- 800 gr di stoccafisso ammollato
- 2 arance
- 1 melograno
- prezzemolo
- 1 limone spremuto
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale q.b.
- pepe q.b
Procedimeto
- Cuocete lo stocco in abbondante acqua salata per 15 minuti. Scolatelo e lasciatelo raffreddare.
- Pulite il pesce eliminando eventuali lische e la pelle. Sbriciolatelo con le mani e mettetelo in una ciotola capiente.
- Sbucciate le arance e tagliatele a pezzettoni, sgranate il melograno e tritate il prezzemolo, aggiungete tutto nella ciotola con il pesce.
- Condite il tutto con succo di limone, olio d’oliva, un pizzico di sale e pepe.
Il vostro piatto è pronto. Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per rimanere in contatto e scoprire nuove ricette.