L’insalata di patate e carciofi è un piatto unico di stagione molto ricco di gusto e di sapore che vi piacerà sicuramente e che potete gustare così nella sua semplicità oppure accompagnandolo con delle salsine allo yogurt.
Io ho preparato questa insalata carciofi e patate cuocendo tutto al vapore perchè è un tipo di cottura che adoro, per poi combinarla con della semplice insalata di misticanza per dare più colore al piatto ma nulla toglie che potete prepararla anche cuocendo gli ingredienti semplicemente bollendoli.
Ho reso questo piatto completo con l’aggiunta delle uova sode che possono essere sostituite con altre proteine animali, tipo carne o pesce, oppure legumi o formaggi secondo il proprio piano alimentare.
E se ancora hai dei dubbi se un diabetico può mangiare le patate o vuoi ridurre il picco glicemico delle patate qui ti spiego come farlo.
Potrebbe interessarti anche ->
Insalata di patate e carciofi
Ingredienti per 4 persone
- 800 g patate
- 6 carciofi
- 4 uova
- 200 g insalata misticanza
- sale q.b
- olio extravergine d’oliva q. b
- aceto di mele q.b.
Procedimento
- Per prima cosa procedete con il deamidare le patate ( qui ti spiego come )
- Nel frattempo, dopo aver strofinato un limone sulle mani, pulite i carciofi staccando le foglie esterne dure fino ad arrivare a quelle chiare più morbide, poi eliminate le punte con un taglio netto.
- Dividete a metà il cuore di carciofo ottenuto, eliminate la barbetta interna e tagliatelo a spicchi e immergetelo in acqua acidula.
- Adesso mettete a cuocere a vapore le patate tagliate a tocchettini e i cuori di carciofi.
- Controllate dopo 10 – 15 minuti la cottura a vapore con l’aiuto di una forchetta e stando attenti a lasciare croccanti i carciofi.
- Mettete a cuocere anche le uova per 8- 9 minuti portando a bollore l’acqua.
- Quando tutti gli ingredienti saranno freddi procedete ad assemblare il piatto.
- In una ciotola grande mettete la misticanza, le patate al vapore, i cuori di carciofi al vapore e le uova sode, condite con un pizzico di sale, aceto di mele e qualche cucchiaio di olio evo.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.