L’ Hummus di fagioli borlotti è una variante sfiziosa al classico hummus di ceci, molto cremoso e di una bontà unica che vi consiglio di provare.
L’humus di fagioli borlotti è facile e veloce da preparare, soprattutto se partite dai fagioli cotti, per esempio quelli che vi avanzano da una zuppa, potete servirlo come aperitivo o antipasto su crostini di pane oppure potete servirlo come pinzimonio con le verdure crude o per insaporire altre pietanze.
La salsa hummus è di origine arabe e nella sua ricetta classica è una salsa a base di ceci, qui sostituiti con i fagioli borlotti, e sesamo con l’aggiunta di altri ingredienti. Questa salsa è anche molto apprezzata da vegetariani e vegani perchè preparata con ingredienti vegetali.
Potrebbe interessarti anche ->
Hummus di fagioli borlotti
Ingredienti
- 240 g fagioli borlotti già lessati
- 1 cucchiaio di tahina
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- succo di limone q.b
- paprika q.b
- sale q.b
- pepe q.b
Procedimento
- Per i fagioli borlotti potete utilizzare sia i fagioli già pronti in scatola, quindi sciacquateli bene prima di utilizzarli, che i fagioli secchi. Se partite dai fagioli secchi procedete con ammollo per almeno 12 h e poi cuoceteli.
- Adesso mettete i fagioli già cotti in un frullatore insieme alla tahina, a 1/2 spicchio d’aglio, l’olio evo, il succo di limone, un pizzico di sale, pepe e paprika.
- Iniziate a frullare e se è necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua per aiutarvi a frullare.
- Aggiustate di gusto con le spezie o gli altri ingredienti.
- Continuate a frullare fino a quando non otterrete una crema.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e non perdere le nuove ricette.