Anche questo Hummus di cannellini aromatizzato alla menta vi conquisterà.
L’hummus di cannellini e menta è una ricetta alternativa al classico hummus di ceci. Può essere preparato partendo dai fagioli secchi e quindi poi seguendo l’ammollo e poi la cottura, oppure se andate veloci con i fagioli cannellini in scatola. Se decidete di utilizzare i fagioli in scatola vi raccomando di sciacquarli bene sotto l’acqua corrente per di eliminare tutta l’acqua di conservazione ricca di sodio.
L’hummus di fagioli cannellini è una ricetta vegetariana che può essere arricchita come si desidera, per esempio qui ho aggiunto la menta che rende più fresca la ricetta dell’ hummus, ma è possibile aggiungere anche del basilico o altri aromi che piacciono.
Dal gusto più delicato potrete spalmarlo sul pane o sulle piadine o semplicemente potrete utilizzarlo per accompagnare i vostri piatti a base di pesce. Io a volte l’accompagno con delle verdure saltate in padella o arrostite così da arricchire il piatto.
Potrebbe interessarti anche ->
Hummus di cannellini
Ingredienti
- 250 g di fagioli cannellini cotti
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1/2 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di tahina
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- acqua q.b.
- sale q.b
- menta fresca tritata q.b
Procedimento
- Mettete in beker i fagioli lessati insieme a tutti gli ingredienti, succo di limone, sale, aglio, tahina, olio e se occorre qualche cucchiaio di olio.
- Frullate il tutto finché non diventi una crema.
- Aggiustate se è necessario il sapore aggiungendo un pò di sale o qualche altra fogliolina di menta e se è necessario potete aggiustare la densità aggiungendo qualche altro cucchiaio di acqua.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito.
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.