Il 14 Novembre di ogni anno si celebrata in tutto il mondo la Giornata mondiale del diabete.
Ogni anno, in occasione di questa giornata si svolgono eventi dedicati a sensibilizzare l’opinione pubblica, a creare più consapevolezza nelle persone con diabete promuovendo la prevenzione e la gestione del diabete a livello globale secondo un tema che cambia ogni anno (Qui trovi il tema di quest’anno).
Un pò di storia
Questa giornata, il World Diabetes day, è stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ed è stata fatta ricadere nel 14 Novembre per celebrare lo scopritore dell’insulina.
Infatti, con la data del 14 Novembre si celebra l’anniversario della nascita di Frederick Banting, al quale viene attribuita la scoperta dell’insulina con l’aiuto di Charles Best.
Potrebbe interessarti anche:
- Giornata Mondiale del Diabete
- Quanto è difficile accertarti…diabete!
- Le buone pratiche da seguire in cucina con il diabete
- Le feste natalizie insieme a Mister Diabete
Il significato del logo
Si è scelto di rappresentare la Giornata mondiale del diabete con il cerchio blu. Sicuramente ti sarai chiesto tante volte il suo significato e il motivo di questa scelta di rappresentare il tutto con un cerchio blu. Tutto ha un suo significato, il cerchio rappresenta la vita e la salute e il blu rappresenta il cielo che unisce tutte le nazioni come nella bandiera delle Nazioni Unite. Prova ad alzare gli occhi e a guardare i palazzi della tua città, sicuramente li vedrai illuminati di blu nella giornata del 14 Novembre.
Novembre è il mese dedicato al diabete e in ogni città si organizzano campagne di sensibilizzazione ed eventi dedicati al diabete per tutto il mese di Novembre. Verifica con le associazioni del tuo territorio gli eventi organizzati e rimani in contatto anche con i siti istituzionali per sapere gli eventi in programma.
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.