I funghi ripieni al forno sono una ricetta facile da preparare, ideale da portare in tavola sia come antipasto veloce o come secondo piatto vegetariano.
Ideali per qualsiasi occasione, i funghi ripieni possono assecondare qualsiasi gusto ed esigenza utilizzando diversi tipi di ripieni. In questa versione le cappelle dei funghi champignon sono riempiti con una farcitura di funghi, carota e formaggio spalmabile.
Questi funghi ripieni e gratinati al forno sono molto semplici e veloci da preparare e con questa farcitura sono molto leggeri e gustosi. Si preparano in pochi minuti e per noi sono stati un secondo piatto leggero e gustoso che abbiamo divorato per la loro bontà.
Potrebbe interessarti anche ->
Funghi ripieni
Ingredienti per 4 persone
- 20 funghi champignon medi
- 1 cipollotto
- 1 carota
- 2 cucchiai di formaggio spalmabile
- Pangrattato
- Olio evo q.b.
- Sale q.b
Procedimento
- Mondate i funghi e eliminate la terra, staccate i gambi, mantenendo integre le cappelle.
- Tritate il cipollotto, tagliate a cubetti i gambi e le carote.
- In una padella soffriggete il cipollotto con un filo di acqua e di olio, aggiungete le carote e i gambi dei funghi, un pizzico di sale e lasciate cuocere una decina di minuti.
- Terminata la cottura trasferite il tutto in un recipiente, attendete che si intiepidiscano un po’ e aggiungete il formaggio spalmabile, mescolate e aggiustate di sale.
- Disponete le cappelle su una teglia rivestita con carta forno. Riempitele con la farcia appena preparata, spolverizzatele con un po’ di pangrattato e un un po’ d’olio.
- Infornate in forno già preriscaldato a 190° per 20 minuti, o fino a doratura.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
In collaborazione con CuraLife
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.