Frittata di finocchietto selvatico senza uova è una semplice frittata senza l’aggiunta di uova che ha un sapore particolare molto siciliano.
Si perchè qui in Sicilia, quando arriva la primavera arriva anche il finocchietto e le nostre tavole vengono inondate da questo ingrediente, infatti lo trovi in tante ricette siciliane. E visto che anche casa mia viene invasa da questa verdura eccoti qua una ricetta con lei protagonista.
E’ molto facile da preparare questa frittata di finocchietto selvatico senza uova e ha un gusto particolare accompagnato a quelle delle olive e dei pinoli. A noi è piaciuta tanto anche perchè ricorda il condimento della pasta alla palermitana ma senza pesce.
Ti confido che l’unica scocciatura è quella di pulire bene la verdura, io sono un pò particolare e ci perdo anzi forse troppo tempo perchè cerco di togliere tutte le parti legnose, ma credimi se ti dico che ne vale proprio la pena di provare almeno una volta.
Potrebbe interessarti anche ->
Frittata di finocchietto selvatico senza uova
Ingredienti
- finocchietto selvatico
- pangrattato q.b.
- 5 olive nere
- sale e pepe q.b.
- 50 gr di formaggio parmigiano grattugiato
- Pinoli q.b
Procedimento
- Pulite il finocchietto e lavatelo con cura, dopo lessatelo in abbondante acqua salata per circa 10 minuti.
- Appena pronto scolatelo e tagliatelo a pezzettini.
- In un ciotola versate il finocchietto e aggiungete i vari ingredienti, formaggio, olive sale e pepe e la pangrattato per assorbire l’umidità della verdura e mescolate. Il composto dovrà risultare compatto.
- Versate il composto in una teglia ricoperta di carta forno e allargatela per stenderlo per coprire tutta la superficie della teglia.
- Dopo aver acceso il forno a 200° e lasciato riscaldare, mettete la teglia in forno e lasciate cuocere per 20 minuti.
- il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per rimanere in contatto e scoprire nuove ricette.
Ottima ricetta senza uova e senza olio,bravissima
Non è sempre facile cucinare così ma ci proviamo:)
Infatti,non è semplice ed è per questo che sei brava!!!
Sei troppo buona ??? grazie!!!