Finto tiramisù

Finto tiramisù

Il finto tiramisù è un dolce al cucchiaio fresco e leggero, senza uova e mascarpone e con una dose minima di zucchero.

Questa ricetta light è una variante al classico tiramisù, un idea golosa per ridurre grassi e calorie ideale per una colazione diversa dal solito o per una merenda più golosa.

Il finto tiramisù può essere fatto al momento ma qualche ora prima è sempre preferibile. Anche per questa ricetta le varianti sono tante, per esempio, potete sostituire i biscotti con le fette biscottate e lo yogurt con la ricotta a secondo del vostro gusto.

Io vi lascio la versione classica del tiramisù preparata con biscotti secchi integrali e yogurt greco che lo renderanno goloso e cremoso leggermente dolcificato con un uno zucchero liquido con un indice glicemico pari a 0.

Potrebbe interessarti anche ->

Finto tiramisù

Finto tiramisù

Ingredienti

Procedimento

  • Preparate qualche tazzina di caffè, aggiungete una o due gocce di zucchero liquido e lasciate raffreddare.
  • In un recipiente versate lo yogurt e lavoratelo con qualche goccia di zucchero liquido.
  • Immergete uno ad uno i biscotti e posizionateli in un vassoio, o in un bicchiere se desiderare fare delle monoporzioni, e formate il primo strato.
  • Ricoprite il primo strato con lo yogurt e continuate così fino a terminare gli ingredienti. Dovete finire con uno strato di yogurt.
  • Terminate il tutto con una spolverata di cacao in polvere e lasciate riposare in frigo per qualche ora.
  • Il vostro piatto è pronto.

Buon appetito!

Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.

In qualità di membro del programma di Affiliazione Amazon Diario di una cuoca e di un diabetico riceve un ricavo dagli acquisti idonei.

2 pensieri su “Finto tiramisù

  1. Evita dice:

    Annalisa, salve ! Vorrei, in primis, farle i complimenti per il suo blog che è una vera e propria fonte di ispirazione , nonché una manna quando si ha un invitato a cena a cui non si ha la minima idea di ‘ che cosa si possa o non si possa ‘ preparare. Nello specifico di questa ricetta vorrei chiederle una quantità indicativa di yogurt , così da potermi regolare . Sono abituata ai dosaggi del vero Tiramisù e mi trovo un pò spaesata. la ringrazio moltissimo

    • Annalisa Zingale dice:

      Buongiorno,
      grazie 1000 per essere passata dal mio blog!
      Per quanto riguarda il quantitativo dello yogurt, per singola coppetta io mi regolo con la quantità di uno o due cucchiai per strato più o meno un vasetto di yogurt. Nella ricetta non ho aggiunto una quantità specifica di proposito perchè magari a qualcuno può piacere meno cremoso. Io lo adoro super cremoso e molte volte aggiungo tutto il vasetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *