I finocchi all’arancia in padella sono un contorno facile e veloce da preparare, bastano solo pochi minuti per la cottura e pochi ingredienti: finocchi, olive nere e arance. Sono un contorno povero ed economico ma ricco di nutrienti.
I finocchi in padella è una ricetta veloce per diabetici, sono ottimi da portare in tavola durante la stagione invernale e molto salutari. Un contorno light ideale per accompagnare secondi piatti di carne o secondi piatti di pesce o se preferite da gustare anche soli.
Lo sapevi che -> I finocchi oltre ad avere delle delle proprietà digestive, hanno proprietà antinfiammatorie e contengono tanta acqua e tanto potassio.
La ricetta dei finocchi all’arancia in padella ricorda molto la classica ricetta dell’insalata siciliana di finocchi e arance ed è ideale per accompagnare secondi piatti di carne, secondi piatti di pesce o di formaggio. E’ una ricetta così facile da preparare che non richiede nessun tipo di abilità culinaria
Potrebbe interessarti anche ->
Finocchi all’arancia in padella
Ingredienti per 4 persone
- 3 finocchi
- 2 arance succo
- timo q.b
- rosmarino q.b
- sale q.b
- pepe q.b ( facoltativo)
- 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
Procedimento
- Lavate e pulite i finocchi, eliminate l’estremità e le foglie esterne.
- Tagliateli a metà e poi a fettine di circa mezzo centimetro per la loro lunghezza.
- In una padella larga versate un cucchiaio di olio evo e 2 cucchiai di acqua, fate riscaldare e aggiungete i finocchi tagliati, senza sovrapporli tanto.
- Aggiungete il succo delle arance precedentemente spremute e lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma alta.
- Aggiungete anche il timo, il rosmarino e le olive, mescolate e aggiustate di sale e pepe, facendo attenzione a non bruciare le verdure.
- Fate cuocere per qualche minuto ancora, spegnete e servite ancora caldo.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.
Buonissimi, grazie Annalisa per questa semplice ma gustosa ricetta. Pensa mio marito non mangiava i finocchi cotti erano un vero tabù, ma ha fatto persino il bis. Ciao 😋🙋♀️🙋♀️
Grazie a te Maria e a tuo marito per aver apprezzato la mia ricetta ☺️