Fagiolini al pomodoro sono un contorno semplice e facile da preparare ideali per accompagnare secondi piatti di carne o vegetariani.
Approfitto sempre della stagionalità dei fagiolini e del pomodoro per gustarli al meglio. Infatti insieme, questi due ingredienti sono un piatto unico e semplice della nostra cucina povera che adoro. I fagiolini, poveri di calorie e ricchi di fibre, acqua, vitamine e sali minerali, insieme ai pomodori, ricchi di fibre, sali minerali, licopene, oltre ad essere un antiossidante naturale, sono una combinazione perfetta tra benessere e gusto.
Se devo essere sincera ho sempre adorato questo contorno di fagiolini al pomodoro per accompagnare delle uova al tegamino o semplicemente con una mozzarella fresca. Altre volte più semplicemente mi piace accompagnare un piatto di carne arrosto o alla piastra con questo contorno di fagiolini.
Ti confesso che il diabetico non ama molto il fagiolino e visto che preparati in questo modo con il pomodoro li apprezza molto, li preparo più spesso del solito quando arriva la stagione del fagiolino in modo da fargli consumare anche questo legume.
Potrebbe interessarti anche:
Fagiolini al pomodoro
Ingredienti
- 500 g di fagiolini
- 1 cipolla
- 250 g di pomodori maturi
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- sale q.b.
Procedimento
- Pulite i fagiolini tagliando l’estremità, lavateli e lessateli in abbondante acqua acqua salata per 15 minuti.
- In una padella scaldate l’olio e mettete a cuocere per qualche minuto la cipolla, precedentemente tagliata sottile.
- Aggiungete i pomodori, lavati e tagliati a pezzi e lasciate cuocere per 10/15 minuti circa.
- Aggiungete i fagiolini lessati alla salsa e lasciate cuocere fino ad amalgamare il tutto, aggiustate di sale e servite anche caldi.
- Il vostro piatto è pronto.
Buon Appetito!
Seguimi anche su Facebook e Istagram per restare più facilmente in contatto e scoprire nuove ricette.